La Giunta comunale di Bolzano ha approvato la variante urbanistica del Parco dei Cappuccini. Con questo passaggio via libera alla Provincia di Bolzano per indire la gara d’appalto per i lavori di riqualificazione del parco cittadino posto tra via Isarco, Piazza Verdi e Via dei Cappuccini che avranno inizio nella primavera del 2026.
Nel frattempo il parco dei Cappuccini sarà a disposizione di società sportive e associazioni culturali per eventi di varia natura, mentre a dicembre tornerà su organizzazione dell’Azienda di Turismo cittadina l’appuntamento con il Mercatino di Natale che lo scorso anno ha riscosso particolare successo, dopo il trasferimento dal parco Berloffa di viale Stazione.
Inoltre è stato decisa la chiusura quotidiana oltre che notturna dei due cancelli posti in via Isarco e via dei Cappuccini, mentre resterà aperto solo quello centrale verso piazza Verdi, per consentire così un maggiore controllo anche da parte delle forze dell’ordine. Nei prossimi mesi saranno implementate le telecamere di sicurezza, per aumentare il monitoraggio dell’intera area.[Vs]



