BOLZANO. TERRORISMO. IL CONSIGLIERE URZì RICORDA LE VITTIME DI MALGA SASSO

Malga Sasso, 9 settembre 1966. La dinamite del Befreiungsausschuss Südtirol, criminale e violenta organizzazione terroristica secessionista, colpisce a tradimento una piccola caserma della Guardia di Finanza vicino al Brennero. Tre servitori dello Stato sono dilaniati dall’esplosione di ben 25 kg di esplosivo: il vice brigadiere Herbert Volgger, il finanziere Martino Cossu ed il tenente Franco Petrucci.

“Esprimo ai congiunti delle vittime – interviene il Consigliere provinciale dell’Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì – la mia commossa partecipazione ad un dolore immutabile nel tempo e che il tentativo di chi vorrebbe oggi archiviare la stagione delle bombe in Alto Adige come una fase cruenta ma necessaria sulla strada dell’Autonomia non contribuisce a placare.”

“Questa visione revisionista – prosegue Urzì – va respinta con forza: le bombe hanno portato solo dolore e distruzione, mentre i risultati sul piano politico sono stati raggiunti grazie alla lungimiranza ed all’impegno dello Stato italiano che ha voluto garantire sin dalla propria Carta Costituzionale il rispetto e la tutela delle minoranze etniche.”

“Oggi in Alto Adige per fortuna non scoppiano più le bombe – conclude Urzì – ma il vento secessionista non si è certo calmato:“Malga Sasso – prosegue il consigliere dell’Alto Adige nel cuore – di cui nel tempo si è tentato anche di cancellarne il nome italiano – sia dunque monito e monumento alla memoria di quell’epoca ingiusta e terribile delle storia altoatesina.”

8 Settembre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.

ALTO ADIGE. MOLESTIE NELLA DOCCIA DI UNA PISCINA, DENUNCIATO UN 40 ENNE

Molestie nei confronti di tre ragazzine in una doccia di una piscina dell’Alto Adige. Con questa accusa un 40 enne è stato identificato e denunciato. L’uomo si sarebbe avvicinato a loro iniziando a molestarle, a una di loro avrebbe anche messo le mani addosso. Le molestie sarebbero state commesse nei giorni scorsi verso le ore … Continua a leggere

VALSUGANA, PRIMI TRENI IN PARTENZA OGGI DA TRENTO

Primi treni in partenza da Trento oggi alle 5.05 per il ripristino del servizio passeggeri sulla linea ferroviaria Trento-Bassano del Grappa. Come precisa Rfi sono state superate le criticità che negli ultimi giorni avevano rallentato i lavori dei binari nel tratto Trento-Borgo Valsugana, a causa di imprevisti di natura idrogeologica tra le fermate di Trento … Continua a leggere