Il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo che porta i doni ai bambini buoni. Anche in Alto Adige è una festa molto sentita, soprattutto dai più piccoli, ma anche dagli adulti. Previste iniziative anche al Mercatino di Natale di Bolzano.
La leggenda racconta che il 6 dicembre si festeggia San Nicolò o Sankt Nikolaus, come lo si voglia chiamar nelle due declinazioni italiana o tedesca, e dei diavoli i Krampus in giro per la città e ai bambini bravi arrivano i dolci, mentre ai cattivi il carbone nero. Nelle zone di lingua tedesca, i Krampus sono dei diavoli travestiti che accompagnano San Nicolò (figura folcloristica derivata da San Nicola da Bari), nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese. Questa tradizione è legata alla mitologia cristiana, più precisamente al vescovo San Nicolò e al suo servitore Krampus (a volte anche noto come David il conte).
È un evento tipico delle festività natalizie nato più di 500 anni fa e tuttora festeggiato in diverse zone d’Italia (nei territori dell’ex Impero austro-ungarico, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia), in Austria e Germania meridionale (Baviera), ma anche in altri paesi europei. Diverse le iniziative previste in tutto l’Alto Adige ed anche al Mercatino di Natale di piazza Walther, oggi, 6 dicembre con al sfilata dalle 15 alle 17 di San Nicolò per le vie del centro storico con arrivo in piazza Walther e domani, 7 dicembre, dalle 17 alle 19 con la sfilata dei Krampus.[Vs]



