In Piazza Matteotti a Bolzano, si è tenuta la cerimonia di commemorazione a 101 anni dalla tragica scomparsa di Giacomo Matteotti, figura centrale della storia democratica italiana, vittima del regime fascista. Alla presenza del sindaco Claudio Corrarati, delle autorità civili e militari, e con la partecipazione attiva di una classe del Liceo Carducci, la Città di Bolzano ha voluto rendere omaggio alla memoria e all’esempio di un uomo che con coraggio disse “no” alla dittatura, pagando con la vita la sua fedeltà ai valori della libertà e della giustizia.
La cerimonia si è aperta con un momento di raccoglimento e la deposizione di mazzi di fiori da parte delle autorità intervenute in memoria di Giacomo Matteotti.
Nel suo intervento, il sindaco Corrarati ha sottolineato il significato profondo della commemorazione, ricordando che:
“Questa piazza porta il nome di Matteotti, ma spesso ci si dimentica che non è si tratta solo di un toponimo.
È il luogo della memoria viva di un uomo che seppe dire no a un regime autoritario e a un periodo buio della nostra storia, un uomo che ha pagato con la vita la sua coerenza, ed il suo voler tenere a tutti i costi la schiena dritta”.
Il sindaco ha poi espresso soddisfazione per la presenza dei giovani: “Sono particolarmente felice che oggi una classe del liceo abbia partecipato attivamente. Il coinvolgimento delle nuove generazioni è fondamentale perché la memoria si trasformi in consapevolezza. I giovani devono saper dire no, devono imparare a non farsi trascinare, a costruire una società più giusta e solidale”.
Ricordando anche l’impegno amministrativo di Matteotti, che fu consigliere comunale a Fratta Polesine, Corrarati ha evidenziato quanto i suoi ideali siano ancora oggi attuali: “Credeva in una politica vicina ai bisogni reali delle persone, fondata sulla partecipazione democratica e sulla giustizia sociale. Credeva che l’economia dovesse essere al servizio dell’uomo, non il contrario”.
BOLZANO RICORDA GIACOMO MATTEOTTI
Cerimonia di commemorazione a 101 anni dall'ignobile uccisione delle squadracce fasciste
10 Giugno 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O
Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere
SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY
Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere
ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS
La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]