Sport

BOLZANO, PRESENTATO “DENTRO E FUORI PISTA” IL LIBRO DEDICATO AL GRANDE GUSTAVO THOENI

A cinquant'anni dall'oro olimpico di Sapporo '72, il primo per l'Alto Adige ad una olimpiade invernale.

Presentata a Bolzano, presso l’hotel Laurin, la storia di un campione che appartiene alla leggenda del nostro sport: “Gustav Thoeni – Dentro e fuori pista”, scritto dal giornalista J.Christian Rainer ed edito da Athesia-Tappeiner Verlag. L’idea di raccontarla è venuta al genero del campione di Trafoi per celebrare una ricorrenza davvero speciale e suggestiva: mezzo secolo dal suo oro a Sapporo, nel febbraio ’72. Cinquant’anni, da quei giorni è passata una vita. Ma si tratta d’uno spunto, una data per richiamare l’attenzione su un personaggio che ha davvero segnato la nostra storia.

Il libro serve per capire e conoscere un fuoriclasse che con orgoglio vinse quattro Coppe del Mondo, titoli olimpici e poi quelli mondiali. Successi colti con classe e stile su diverse piste e in diverse specialità dello sci alpino, lo slalom e la discesa, fino ad arrivare sulla Streif di Kitzbuhel a tre millesimi di secondo da Franz Klammer, fra i più grandi di sempre. Thoeni, il principale artefice della “Valanga Azzurra” conosciuta in tutto il mondo. La prima vera e propria “star mediatica” della nostra televisione, capace, nel 1975 di tenere col fiato sospeso tutta l’Italia (quella domenica non c’era nessuno per le strade…) durante la straordinaria discesa nel “parallelo” di Val Gardena contro Stenmark (150 milioni di telespettatori tra Italia e estero, un record per i tempi!).

Thoeni, Gros e la Valanga Azzurra: momenti magici della nostra storia dello sci. E poi, come se il destino avesse già previsto tutto, Thoeni che allena Tomba, una coppia inedita e splendida, l’uno che aiuta l’altro. Una storia, la sua, non ancora terminata oggi che fa l’albergatore ai piedi del passo dello Stelvio, ma soprattutto si dedica a fare il nonno.

Il libro di 217 pagine è in vendita al prezzo di 30 Euro ed è disponibile anche in E-Book.[Vs]

La video intervista a Gustavo Thoeni, in occasione della presentazione a Bolzano:

11 Ottobre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TOUR OF THE ALPS 2026, PELLIZZARI VINCE TAPPA E TROFEO SUL TRAGUARDO FINALE DI BOLZANO

Tredici anni dopo Vincenzo Nibali, un alto italiano Giulio Pellizzari vince il Tour of The Alps 2026. Il “Duca di Camerino” si aggiudica l’ultima tappa la Trento-Bolzano di 124 km e sull’ultima salita di questa frazione a Cologna, il giovane corridore marchigiano si invola tutto solo verso il traguardo finale di piazza Tribunale per vincere … Continua a leggere

ASTAT: FURTI IN AUMENTO IN ALTO ADIGE

In Alto Adige furti in aumento e tasso di delittuosità che si attesta a 33,7 reati ogni 1.000 abitanti. A lanciare l’allarme è l’Astat secondo cui nel 2024 sono stati denunciati dalle Forze di Polizia all’Autorità giudiziaria 18.112 delitti, +8,5% rispetto all’anno precedente, e segnalate 7.794 presunte persone responsabili. Nel 2024 aumentano i furti, +6,4% … Continua a leggere

MERANO, TRUFFA DELLO SPECCHIETTO AI DANNI DI UNA 72ENNE

Truffa dello “specchietto” ai danni di una donna di 72 anni nel Burgraviato. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, un uomo avrebbe simulato un danno al proprio specchietto lungo la SP52, dopo aver colpito l’auto della vittima con un oggetto metallico per simulare l’impatto. Il truffatore ha quindi inseguito l’anziana costringendola a fermarsi e pretendendo 500 … Continua a leggere