Presentata a Bolzano, presso l’hotel Laurin, la storia di un campione che appartiene alla leggenda del nostro sport: “Gustav Thoeni – Dentro e fuori pista”, scritto dal giornalista J.Christian Rainer ed edito da Athesia-Tappeiner Verlag. L’idea di raccontarla è venuta al genero del campione di Trafoi per celebrare una ricorrenza davvero speciale e suggestiva: mezzo secolo dal suo oro a Sapporo, nel febbraio ’72. Cinquant’anni, da quei giorni è passata una vita. Ma si tratta d’uno spunto, una data per richiamare l’attenzione su un personaggio che ha davvero segnato la nostra storia.
Il libro serve per capire e conoscere un fuoriclasse che con orgoglio vinse quattro Coppe del Mondo, titoli olimpici e poi quelli mondiali. Successi colti con classe e stile su diverse piste e in diverse specialità dello sci alpino, lo slalom e la discesa, fino ad arrivare sulla Streif di Kitzbuhel a tre millesimi di secondo da Franz Klammer, fra i più grandi di sempre. Thoeni, il principale artefice della “Valanga Azzurra” conosciuta in tutto il mondo. La prima vera e propria “star mediatica” della nostra televisione, capace, nel 1975 di tenere col fiato sospeso tutta l’Italia (quella domenica non c’era nessuno per le strade…) durante la straordinaria discesa nel “parallelo” di Val Gardena contro Stenmark (150 milioni di telespettatori tra Italia e estero, un record per i tempi!).
Thoeni, Gros e la Valanga Azzurra: momenti magici della nostra storia dello sci. E poi, come se il destino avesse già previsto tutto, Thoeni che allena Tomba, una coppia inedita e splendida, l’uno che aiuta l’altro. Una storia, la sua, non ancora terminata oggi che fa l’albergatore ai piedi del passo dello Stelvio, ma soprattutto si dedica a fare il nonno.
Il libro di 217 pagine è in vendita al prezzo di 30 Euro ed è disponibile anche in E-Book.[Vs]
La video intervista a Gustavo Thoeni, in occasione della presentazione a Bolzano:



