Anche quest’anno la Città di Bolzano rinnova il suo impegno per dire “NO” alla violenza sulle donne. Domenica 23 novembre 2025, con partenza alle 10.30 dal Museion, si terrà la dodicesima edizione della “Corsa cittadina per dire NO alla violenza sulle donne”, organizzata dal Comune di Bolzano in collaborazione con Azienda Servizi Sociali (ASSB), UISP Bolzano, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, Fondazione Museion e con il sostegno della Provincia.
Stamane in municipio si è svolta la presentazione ufficiale della manifestazione, alla presenza del Sindaco Claudio Corrarati, dell’Assessora alle Politiche Sociali Patrizia Brillo e del Questore Giuseppe Ferrari, insieme ai rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte.
Nel suo intervento, il sindaco Corrarati ha sottolineato come si tratti di un: “Tema centrale sul quale il Comune di Bolzano vuole essere capofila, capace di tenere viva e coesa la rete di associazioni e iniziative che da anni lavorano con impegno su questi fronti”. Il sindaco ha inoltre rivolto un appello particolare agli uomini: “Siamo alla dodicesima edizione di questa Corsa: cari uomini, vi aspetto numerosi, perché altrimenti non vale nulla quello che si va dicendo e facendo. Non basta un solo giorno all’anno per parlare di violenza, serve cambiare i comportamenti e diventare cultura del cambiamento, anche verso le forme di violenza non solo fisica, ma verbale e quotidiana. Voglio essere, come Sindaco, garante di questi temi e di questo impegno”.
L’assessore Brillo ha ricordato che “non basta concentrare l’attenzione sul 25 novembre: il contrasto alla violenza deve essere un impegno quotidiano. Su questo bisogna lavorare, giorno per giorno, attraverso la prevenzione, la sensibilizzazione e l’educazione. Tanto è stato fatto in questi anni, ma non basta: serve continuare a lavorare sull’aspetto culturale e partire dalle scuole, perché il rispetto e la parità si costruiscono fin dall’infanzia”.
L’Amministrazione comunale è da anni attiva nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, un fenomeno purtroppo ancora diffuso anche nella realtà locale. Lo slogan scelto per l’edizione 2025, “Talk Less, do More”, invita a fare un passo in più: meno parole e più azioni concrete per diffondere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
Le precedenti undici edizioni hanno registrato un’ampia partecipazione – in media oltre 1.100 iscritti – e grande attenzione da parte della cittadinanza e dei media. Anche quest’anno il percorso partirà dal piazzale del Museion, si snoderà lungo le passeggiate del Talvera, alcune vie del centro storico e le piste ciclabili, con due possibilità di partecipazione: una corsa non competitiva cronometrata di circa 5 km; una camminata aperta a tutti di circa 3 km.
BOLZANO, PRESENTATA LA CORSA CITTADINA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Domenica 23 novembre con partenza alle 10.30 dal Museion

11 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
DOLCE’, SPARI CONTRO LA SQUADRA DI CICLISMO SC PADOVANI, ILLESI GLI ATLETI
Episodio ancora avvolto dal mistero, con un’auto che si affianca ad un gruppo di ciclisti e due colpi di pistola che vengono sparati contro di loro. Gli atleti per fortuna sono rimasti illesi. E’ accaduto sulla statale del Brennero dopo Dolcè ieri, mentre i corridori della squadra della Sc Padovani Polo Cherry Bank, che si … Continua a leggere
BASKET MASCHILE, L’AQUILA TRENTO CADE A REGGIO EMILIA, COACH CANCELLIERI CONTESTATO DAI TIFOSI BIANCONERI
Reggio Emilia vince 77-68 nella dodicesima giornata superando l’Aquila Trento, al termine di una gara intensa e fisica che la Dolomiti Energia Trentino ha provato a riaprire fino agli ultimi minuti. Al PalaBigi, i bianconeri, privi di Mawugbe, hanno pagato soprattutto l’impatto atletico dei padroni di casa e un calo di energie nel finale, dopo … Continua a leggere
SERIE A2 FEMMINILE, IL BOLZANO CENTRA LA SESTA VITTORIA CONSECUTIVA
L’Alperia Bolzano espugna Treviso e centra la sesta vittoria consecutiva: il 2025 si chiude in bellezza per la formazione femminile di serie A2. La gara si è infatti rivelata tutt’altro che semplice. Tesa, poco spettacolare ma combattuta, con Bolzano quasi sempre avanti nel punteggio senza però riuscire a piazzare lo strappo decisivo. Merito di Treviso, … Continua a leggere