Dal 27 al 30 ottobre 2022 è in programma a Bolzano la prima edizione della Festa della Mela, evento interamente dedicato alla Mela Alto Adige IGP e a tutto ciò che ruota attorno a questa eccellenza italiana.
Per la prima volta piazza Walther si trasforma nel regno delle mele con la Apfel Festa. 4 giorni, dove verranno presentate le diverse varietà di mele, nonché i prodotti frutto della lavorazione delle mele, dall’aceto al Gin, dalla cosmesi alla carta mela. Un’offerta gastronomica di qualità con proposte di piatti dedicati all’evento, un ricco programma di contorno con appuntamenti musicali e un angolo con giochi e laboratori per i più piccoli completeranno l’evento. Non mancherà l’allestimento decorativo a tema, con installazioni a cura dell’Associazione Floricoltori e installazioni artistiche a cura dell’Apa. L’evento è organizzato dall’Azienda di Soggiorno, in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige e con il patrocinio del Comune di Bolzano. Sentiamo il presidente dell’azienda di Soggiorno di Bolzano Roland Buratti.
L’ApfelFesta 2022 sarà dunque l’occasione per approfondire cosa significhi “Mela Alto Adige” e quali sono i prodotti a base di mela che fanno parte della tradizione, ma anche dell’innovazione locale: che si tratti di strudel, frittelle o succo di mele, sidro o aceto oppure, più recentemente, di pelle e carta mela. L’appuntamento è da giovedì 27 ottobre a domenica 30 ottobre dalle ore 10 alle ore 20.[Vs]



