BOLZANO, PRESENTATA ‘CAPPUCCINI SOCIAL PARK’

Da agosto a ottobre prossimo una rassegna di eventi e attività con protagonista al Parco dei Cappuccini

Foto: Comune di Bolzano

Presentata ufficialmente “Cappuccini Social Park”, una nuova rassegna di eventi e attività che, da agosto a ottobre, animerà il Parco dei Cappuccini a Bolzano, trasformandolo in un luogo di incontro, partecipazione e creatività. L’iniziativa, ideata e coordinata dal Comune di Bolzano con il supporto della Circoscrizione Centro-Piani-Rencio, nasce con l’obiettivo di restituire dignità e vivibilità a uno spazio urbano spesso al centro di criticità e fenomeni di marginalità.

Numerose realtà del territorio – tra associazioni, cooperative, istituzioni culturali, operatori sociali, professionisti dello sport e artisti – hanno risposto con entusiasmo alla call pubblica lanciata in tempi rapidi dal Comune, contribuendo alla costruzione di un programma ricco e variegato: dalle attività del mattino alla musica, dal cinema allo swap party, dalla fotografia alla danza, dal burraco alle arti circensi. Una risposta corale che testimonia la volontà della comunità di riappropriarsi del Parco dei Cappuccini come spazio positivo, vivo e condiviso.
“Il territorio ha colto al volo l’occasione, con estrema flessibilità e professionalità, di co-progettare qualcosa di concreto, utile e bello per la comunità: una proposta varia, tempestiva e di senso, che testimonia il potenziale di un parco che rischiava la chiusura e che oggi, invece, si apre alla Città, grazie alla città stessa”, ha dichiarato il Sindaco Claudio Corrarati.

Il Cappuccini Social Park sarà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, uno spazio dove sperimentare nuovi modi di vivere i luoghi pubblici, promuovere il senso di appartenenza e stimolare l’animazione di comunità. Il progetto si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione urbana, in vista degli interventi strutturali previsti per l’inizio del 2026. Per rendere possibile l’iniziativa, il Comune metterà a disposizione infrastrutture fisse e supporti organizzativi, semplificando al contempo le procedure autorizzative per favorire il lavoro in rete.

Capofila dell’iniziativa l’associazione La Strada – Der Weg, già protagonista del modello di successo Semirurali Social Park, che si occuperà della gestione economica e logistica dell’intera rassegna.[Vs]

31 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

POLIZIA LOCALE DI BOLZANO, NEL 2025 INFLITTE OLTRE 74.000 SANZIONI

Nel 2025, la Polizia locale di Bolzano ha inflitto oltre 74.000 sanzioni. È uno dei dati contenuto nel bilancio di attività presentato dal sindaco, Claudio Corrarati, e dal comandante Fabrizio Piras. Nel corso dell’anno sono stati rilevati 1.402 incidenti stradali, di cui 739 con soli danni e 662 con feriti. Si registra un decesso, contro … Continua a leggere

CALCIO, CRAGNO È UN NUOVO GIOCATORE DELL’FC SÜDTIROL

Alessio Cragno è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol. Il portiere classe 1994 ha sottoscritto con il club biancorosso un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2026. All’FCS Cragno vestirà la maglia numero 22.

METEO, TRENTINO IMBIANCATO

Neve su gran parte del Trentino. Le precipitazioni sono iniziate nel corso della notte, a partire dai 300 metri di quota. I mezzi del Servizio Gestione Strade, affiancati da alcune ditte private, sono costantemente impegnati nelle operazioni di sgombero neve e nel trattamento invernale delle carreggiate, con particolare attenzione alle tratte viarie più in quota. … Continua a leggere