Monni è la nuova card di acquisto sviluppata dall’Unione Commercio Turismo e Servizi Alto Adige per un grande passo verso la digitalizzazione e la tutela dell’ambiente. Si tratta di un nuovo buono d’acquisto digitale che può essere utilizzato in oltre 750 aziende e punti vendita in tutto l’alto Adige. Un passo importante verso la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale come ha confermato il presidente dell’Unione Commercio, Turismo e Servizi Philipp Moser nel corso della presentazione presso il ristoraNte Meta a Palais Campofranco a Bolzano, presente anche il vice presidente della Confcommercio nazionale Giovanni Da Pozzo.
Il buono può essere acquistato dalle aziende per i propri collaboratori, ma anche dai privati, come regalo. Può essere speso solo in Alto Adige e questo servirà a consolidare il potere di acquisto sul territorio. Il pagamento può avvenire attraverso dei nuovi e moderni Pos senza commissioni , oppure attraverso una specifica App o con un “Bluecode”, già in uso in Austria e Germania. L’ambasciatore e mascotte è il caratteristico cervo altoatesino chiamato appunto Monni, trasformazione del vocabolo inglese Money. I buoni acquisto per i collaboratori sono esenti sia dalla normale tassazione che dal versamento dei contributi.
Nel 2020 sono state regalate oltre 21.000 Monni card. Il valore medio delle carte regalate è stato di circa 200 euro e ciò corrisponde a un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro.[VS]