Al via i lavori di restyling stradale alla confluenza tra ponte Loreto, Via Mayr Nusser e Piazza Verdi a Bolzano. Entro agosto 2024 saranno completati gli interventi per l’apertura e la messa in servizio del nuovo tunnel automobilistico di Via Alto Adige che immetterà al Walther Park e la realizzazione in via Mayr Nusser e del sottopasso ciclabile. Costo dell’opera oltre 2 milioni di euro a carico interamente della società Signa che fa capo al magnate austriaco Renè Benko. I lavori che partiranno il 18 ottobre sono stati presentati dall’assessore alla mobilità del comune capoluogo Stefano Fattor.
Il cronoprogramma dei lavori ha come primo step nell’area di ponte Loreto, lo spostamento entro Natale dei sottoservizi lato est e lato ovest con contestuale intervento di rinforzo dell’argine del fiume Isarco sulla base delle prescrizioni dei competenti organismi provinciali. Da gennaio 2023 poi il via vero e proprio alla realizzazione del nuovo sottopasso pedo ciclabile, con la conclusione dei lavori prevista entro il successivo mese di giugno. Saranno fondamentalmente mantenuti, seppure con qualche “chicane”, gli attuali percorsi pedonali e ciclabili dell’area intorno a ponte Loreto. Ad esempio sarà realizzata una sorta di passerella pedonale a sbalzo lungo l’argine dell’Isarco durante i lavori di realizzazione del nuovo sottopasso pedo ciclabile per consentire il transito dei pedoni.
Un intervento ritardato di molti mesi – avrebbero dovuto partire a febbraio scorso – a causa dei sondaggi preventivi resisi necessari per verificare la presenza di ordigni bellici della seconda guerra mondiale.
La video intervista all’assessore alla mobilità del comune di Bolzano Stefano Fattor
Il video del cantiere a Ponte Loreto a Bolzano.