“Grazie ad un’App che entrerà in funzione tra aprile e maggio le artiste e gli artisti di strada che vorranno esibirsi nelle 30 postazioni cittadine potranno facilmente registrarsi prenotando gli spazi. L’App sarà accessibile anche alla cittadinanza che la potrà consultare per conoscere gli eventi artistici e musicali in programma”. Lo ha detto l’assessora alla cultura del Comune di Bolzano, Chiara Rabini, dopo l’approvazione in consiglio comunale del nuovo Regolamento degli artisti di strada.
Per il Comune capoluogo si tratta di una novità assoluta. A seguito di varie richieste di associazioni del territorio e della candidatura a Città creativa della musica Unesco è stata richiesta l’elaborazione di un apposito regolamento a tutela anche della professionalità degli artisti di strada.
Con questo regolamento, la Città di Bolzano, spiega una nota, “riconosce di fatto l’importanza e la qualità dell’arte di strada come valore aggiunto alla scena culturale cittadina e l’apporto degli artisti di strada alla valorizzazione dei contesti urbani ed extra-urbani”.
BOLZANO, NUOVO REGOLAMENTO PER GLI ARTISTI DI STRADA
Operativa una app

Foto: Ansa
12 Febbraio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS
Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.
TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA
Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere
SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O
Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere