Sono anni che la città di Bolzano soffre di una carenza di alloggi – problema che, di recente, si è ulteriormente aggravato. Finora, però, nessuna soluzione. Un gruppo di imprenditori altoatesini ha presentato questa mattina un progetto in grado di contribuire realmente ad un allentamento della situazione sul fronte degli alloggi nel breve termine a Bolzano Sud.
E’ stato ribattezzato “Quartiere Ponte Roma” e si estenderà su 6 ettari tra via Grandi, via Lancia e Via Galilei: tanto verde e i preziosi edifici esistenti, testimoni del patrimonio industriale, non saranno demoliti, ma conservati e riqualificati per trovare nuove funzioni moderne. Comprenderà in totale 1.000 alloggi per famiglie e per i collaboratori delle imprese a Bolzano, uno studentato per 500 studenti, oltre a negozi, uffici, spazi per il piccolo artigianato, ristorazione, negozi, un asilo nido nonché spazi dedicati allo sport ed all’intrattenimento. Dal 2028 potrebbe diventare già realtà. Un progetto portato avanti da 3 imprenditori, già proprietari del 90% di questi 6 ettari: Heinz Peter Hager, Robert Pichler e Paolo Tosolini.
Un progetto che però va in contrasto con quanto sostiene Assoimprenditori e Cna che tali aree devono essere lasciate solo agli insediamenti produttivi. “Solo ipocrisia. Il nostro progetto non toglie nulla in percentuale al settore produttivo ” ha dichiarato in conferenza stampa Heinz Peter Hager. Ora, la palla passa alla politica, hanno aggiunto all’unisono i tre imprenditori.[Vs]