BOLZANO: NUOVA LUCE PER DUE OPERE DELLA CHIESA DEI DOMENICANI

Presentata a Bolzano presso la Chiesa dei Domenicani la nuova illuminazione a led di due importanti opere in essa contenuta.

Nuova luce, è proprio il caso di dire per la Pala del Guercino e per la Cappella di San Giovanni nella chiesa dei Domenicani a Bolzano.

Un nuovo sistema di illuminazione è stato inaugurato, frutto di un progetto dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, sostenuto dal Rotary Club Bolzano e dal Distretto 2060.

Sono centinaia di migliaia i visitatori e fedeli che ogni anno varcano la soglia della chiesa dei Domenicani per ammirare due dei più preziosi gioielli artistici della città di Bolzano: la Pala del Guercino nella Cappella dei Mercanti e la Cappella di San Giovanni con i suoi pregevoli affreschi trecenteschi di scuola giottesca. Dopo il museo di Otzi, i Domenicani sono il secondo sito museale bolzanino più visitato con circa 200mila visitatori annui.

Ora sarà possibile ammirare queste due opere nel loro splendore grazie al nuovo impianto di illuminazione a Led che mette in risalto anche alcuni particolari fino ad oggi rimasti nascosti all’occhio umano.

Il progetto, realizzato su incarico dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano è stato finanziato dal Rotary Club Bolzano e dal Distretto 2060 a cura di Fibretc, azienda specializzata che ha operato anche in Vaticano, al Duomo di Milano e a New York. Costo dell’operazione circa 20mila Euro. Il presidente del Rotary Club Bolzano Ezio Facchin.

Il nuovo impianto di illuminazione a led ha portato alla luce alcuni particolari pittorici rimasti nascosti per secoli come un’iscrizione saulla parete ovest o i sette orci, anziché sei, delle nozze di Cana. Don Mario Gretter, parroco dei Domenicani.

A rendere la visita più facile ci sarà una nuova audioguida con i testi a cura del Prof. Giovanni Novello.[Vs]

21 Febbraio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere