Urbanistica

BOLZANO: NUOVA CICLABILE IN PIAZZA GRIES, PRESENTATA LA NOVITA’ “CASA AVANZATA”

Aumentano i chilometri di piste ciclabili a Bolzano prolungandone ulteriormente i tracciati per interconnetterli a quelli già esistenti. Questa volta sarà la parte nord di piazza Gries, tra il monastero dei Benedettini di Muri e l’ex Ristorante “Da Abramo”, a vedere alcune novità, illustrate alla stampa dall’assessore comunale alla viabilità Stefano Fattor.

Il nuovo tratto che collegherà la ciclabile esistente proveniente da Corso Libertà con quella di Vicolo Crocefisso all’incrocio con via Fago-Via Martin Knoller sarà realizzato, con tutta una serie di nuovi accorgimenti, che da un anno circa il codice della strada consente come la cosiddetta “Casa Avanzata” come ha spiegato l’assessore competente Stefano Fattor, che prevede che allo stop, le bici abbiano la precedenza rispetto ai veicoli a motore.

La realizzazione del tratto a nord di piazza Gries porterà allo spostamento della fermata dei bus e alla ridistribuzione dei posti auto a pagamento, che saranno ridotti dagli attuali 75, ma che troveranno posto in parte, grazie ad una convenzione tra pubblico e privato, nel nuovo parcheggio interrato del vicino Hotel Posta. Le tariffe saranno le stesse fissate da SEAB per i parcheggi blu in superficie. A disposizione 55 posti auto a rotazione, oltre a 20 posti auto per privati residenti con tariffe di 90€/mese e 130€/mese per i non residenti. Parcheggio pubblico gratuito la domenica mattina.

Nell’ambito della revisione complessiva della viabilità di piazza Gries è stata inserita anche la possibilità di svolta a sinistra provenendo da via della Zecca per le sole autovetture. Il costo dei nuovi percorsi ciclabili che saranno realizzati nelle prossime settimane e di quelli tattili, è pari a 18.000 Euro.

L’Assessore Fattor ha sottolineato che i lavori di prossima realizzazione consentiranno in sostanza di completare il percorso ciclabile di corso Libertà da poco ultimato e di creare un collegamento con il sistema di ciclabili verso sud, ovvero quello verso l’ospedale. Oltre a questo sarà messa a norma la fermata dell’autobus che spostata più avanti su. “Tutto ciò – ha concluso Fattor – prelude alla sistemazione completa di piazza Gries che, speriamo, si possa completare entro il 2025, quando si festeggerà il centenario dell’unificazione dei Comuni di Gries e di Bolzano”.

Alla presentazione dei lavori hanno partecipato anche il direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano Ivan Moroder, l’assistente tecnico Gianluca Segatto ed il presidente del Quartiere Gries-S.Quirino, Diego Laratta.[vs]

7 Ottobre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO

È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere

MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER

Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.

TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE

Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.