BOLZANO, LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA SI POTRA’ FARE ANCHE A EUROPA-NOVACELLA

Inaugurato oggi il nuovo servizio demografico

Si amplia il servizio digitale del comune di Bolzano. Da oggi, su prenotazione, la carta d’ identità elettronica si potrà ottenere anche nel Centro Civico Europa Novacella in via Dalmazia a Bolzano. Altra novità annunciata stamane è che a distanza di un anno dalla sua apertura (9 maggio 2022), lo Sportello di piazza Firmian “Digital Bz Point” modifica il proprio nome (ora Sportello Servizi Demografici Firmian) e la tipologia di servizi erogati a seguito della ricognizione dei bisogni degli utenti. Confermati e ampliati i servizi più richiesti e cioè quelli demografici con uno sportello per il rilascio CIE e uno sportello per le residenze.

Dal primo gennaio 2023 ad oggi sono state 7.320 le carte d’identità elettroniche rilasciate: 1.840 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (2022). “Da notare anche che – ha dichiarato la direttrice dell’Ufficio Servizi Demografici Manuela Buonfrate – a Bolzano quotidianamente purtroppo il 30% di chi prenota un appuntamento per un servizio demografico (rilascio CIE o altro), poi non si presenta all’appuntamento stesso. Uno sgradevole malcostume, che crea ovviamente poi problemi e difficoltà nella gestione organizzativa dei servizi e della struttura”.

Prosegue dunque il processo di trasformazione digitale e l’ampliamento dei servizi decentrati al cittadino. Entro i prossimi due mesi (luglio 2023) l’ assessore comunale competente Angelo Gennaccaro ha garantito che la carta d’ identità elettronica verrà rilasciata anche dai centri civici di Gries e Oltrisarco.

9 Maggio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ESCURSIONISTA ALTOATESINO MORTO SUL GARDA

E’ di origini altoatesine l’uomo di 71 anni morto dopo essere precipitato dalla Rocca di Manerba, uno dei punti panoramici più frequentati del lago di Garda, in provincia di Brescia. Si tratta di Arturo Saxinger, residente da tempo nel comune lombardo. L’uomo stava passeggiando insieme alla figlia quando è caduto nel vuoto. Immediato l’intervento dei … Continua a leggere

TRASFERTISTI CON KIT DA SCASSO INTERCETTATI DAI CARABINIERI DI BRESSANONE

Due uomini di 25 e 31 anni, residenti a Noto ma di fatto senza fissa dimora e con numerosi precedenti, sono stati fermati e denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Bressanone durante un controllo a Varna. I militari hanno intercettato i due trasfertisti a bordo della propria autovettura in via Stazione. L’ispezione del veicolo ha … Continua a leggere

RUBA AGLI OSPITI DELLA RSA, DENUNCIATA OSS TRENTINA DI 40 ANNI

Una 40enne trentina, di professione operatrice socio sanitaria in una casa di riposo della Valsugana, è stata denunciata per furto aggravato continuato dai carabinieri. La donna, per mesi, avrebbe rubato denaro e gioielli agli ospiti della Rsa per un bottino, in un anno, di 10mila euro. Ad incastrare la 40 enne alcune banconote trovatele indosso … Continua a leggere