BOLZANO, LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA SI POTRA’ FARE ANCHE A EUROPA-NOVACELLA

Inaugurato oggi il nuovo servizio demografico

Si amplia il servizio digitale del comune di Bolzano. Da oggi, su prenotazione, la carta d’ identità elettronica si potrà ottenere anche nel Centro Civico Europa Novacella in via Dalmazia a Bolzano. Altra novità annunciata stamane è che a distanza di un anno dalla sua apertura (9 maggio 2022), lo Sportello di piazza Firmian “Digital Bz Point” modifica il proprio nome (ora Sportello Servizi Demografici Firmian) e la tipologia di servizi erogati a seguito della ricognizione dei bisogni degli utenti. Confermati e ampliati i servizi più richiesti e cioè quelli demografici con uno sportello per il rilascio CIE e uno sportello per le residenze.

Dal primo gennaio 2023 ad oggi sono state 7.320 le carte d’identità elettroniche rilasciate: 1.840 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (2022). “Da notare anche che – ha dichiarato la direttrice dell’Ufficio Servizi Demografici Manuela Buonfrate – a Bolzano quotidianamente purtroppo il 30% di chi prenota un appuntamento per un servizio demografico (rilascio CIE o altro), poi non si presenta all’appuntamento stesso. Uno sgradevole malcostume, che crea ovviamente poi problemi e difficoltà nella gestione organizzativa dei servizi e della struttura”.

Prosegue dunque il processo di trasformazione digitale e l’ampliamento dei servizi decentrati al cittadino. Entro i prossimi due mesi (luglio 2023) l’ assessore comunale competente Angelo Gennaccaro ha garantito che la carta d’ identità elettronica verrà rilasciata anche dai centri civici di Gries e Oltrisarco.

9 Maggio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere