Si amplia il servizio digitale del comune di Bolzano. Da oggi, su prenotazione, la carta d’ identità elettronica si potrà ottenere anche nel Centro Civico Europa Novacella in via Dalmazia a Bolzano. Altra novità annunciata stamane è che a distanza di un anno dalla sua apertura (9 maggio 2022), lo Sportello di piazza Firmian “Digital Bz Point” modifica il proprio nome (ora Sportello Servizi Demografici Firmian) e la tipologia di servizi erogati a seguito della ricognizione dei bisogni degli utenti. Confermati e ampliati i servizi più richiesti e cioè quelli demografici con uno sportello per il rilascio CIE e uno sportello per le residenze.
Dal primo gennaio 2023 ad oggi sono state 7.320 le carte d’identità elettroniche rilasciate: 1.840 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (2022). “Da notare anche che – ha dichiarato la direttrice dell’Ufficio Servizi Demografici Manuela Buonfrate – a Bolzano quotidianamente purtroppo il 30% di chi prenota un appuntamento per un servizio demografico (rilascio CIE o altro), poi non si presenta all’appuntamento stesso. Uno sgradevole malcostume, che crea ovviamente poi problemi e difficoltà nella gestione organizzativa dei servizi e della struttura”.
Prosegue dunque il processo di trasformazione digitale e l’ampliamento dei servizi decentrati al cittadino. Entro i prossimi due mesi (luglio 2023) l’ assessore comunale competente Angelo Gennaccaro ha garantito che la carta d’ identità elettronica verrà rilasciata anche dai centri civici di Gries e Oltrisarco.


