Venerdì 8 agosto la via dei Portici di Bolzano si trasformerà anche quest’anno, in occasione di “Calici di Stelle”, in un’importante vetrina di esposizione per i vini e le cantine della conca bolzanina. Dalle ore 18.00 fino alle 23, ci sarà la possibilità di degustare i migliori vini della zona, aspettando in compagnia la notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti.
La presentazione della manifestazione da parte dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, con il presidente Roland Buratti, la direttrice Roberta Agosti, è avvenuta ieri in Municipio a Bolzano alla presenza del Sindaco Claudio Corrarati e del vice sindaco Stefan Konder. Saranno oltre 50 i vini presenti a “Calici di Stelle” in rappresentanza di diciotto cantine bolzanine, che si alterneranno a stand di prodotti tipici e di gastronomia locale e all’accompagnamento musicale in piazza Municipio da parte della Banda Musicale di Dodiciville e di Gries.
“Questo evento è ormai pienamente una tradizione cittadina – ha spiegato il presidente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano Roland Buratti – ed è molto amato sia dai bolzanini sia da turisti. Non dimentichiamoci che Bolzano è la terza realtà altoatesina per produzione di vino. E’ sempre positivo quando riusciamo a coniugare la cultura con la convivialità. Passeggiare per le strade del Centro storico in una splendida serata e con la possibilità di parlare direttamente con chi conosce così bene la nostra terra e la nostra storia è un privilegio”. Lo scorso anno furono quasi 2500 i visitatori e per questo, per evitare le lunghissime code alle casse, l’Azienda di Soggiorno ha deciso anche per quest’anno una prevendita dei buoni (da 2 euro il costo) e la consegna di un nuovo calice di vetro, griffato Bz Wine City (con cauzione di 5 euro) presso i due punti info turistici in città, in via Alto Adige 60 (presso la Camera di Commercio) e quello di piazza del Grano 11 e online sul sito dell’Azienda, sarà così possibile evitare le code il giorno dell’evento. La prevendita sarà aperta fino alle ore 12 dell’8 agosto.
Inoltre per l’occasione è in programma la visita guidata “Bacchus Urbanus”, prenotabile presso l’Azienda di Soggiorno, che si terrà l’8 agosto dalle 16.00 alle 18.00 con partenza da piazza del Grano e arrivo in piazza Municipio, nel cuore della manifestazione al costo di 10 euro. Calici di stelle è organizzato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori locali e con il patrocinio del Comune di Bolzano e di diversi sponsor privati tra cui la Cassa Rurale di Bolzano.[Vs]



