Il mondo forense e della politica bolzanina è in lutto per la morte dell’avvocato Claudio Emeri. Aveva 93 anni. A dare notizia della scomparsa è stato il Comune di Bolzano. Claudio Emeri è stato consigliere comunale per il partito socialista dal 1948 e fu anche assessore comunale all’igiene. Successivamente, sino al 1984, fu anche assessore alla polizia urbana, al bilancio, all’urbanistica, alle finanze e alla cultura. (fm)
Ascoltiamo il ricordo del consigliere Claudio Della Ratta:

Sulla figura di Claudio Emeri il dottor Achille Ragazzoni, farmacista di Renon, ci ha fatto pervenire una nota che volentieri pubblichiamo :
“Un ricordo personale di Claudio Emeri, che posso definire solo un gran signore e un gentiluomo d’altri tempi. Parecchi anni fa (andavo per i 17/18), il prof. Ferruccio Bravi pubblicò una satira politica, peraltro molto ben fatta e divertente, contro Emeri sul tono del celebre “Brindisi di Girella” del Giusti, “Girella EMERIto…”, iniziava. La satira venne distribuita come supplemento a “La Vetta d’Italia” e, diffusa in migliaia di copie, fece ridere un po’tutti. Sta di fatto che, poco tempo dopo, il Centro di Documentazione Storica per l’Alto Adige, fondato e diretto proprio dal Bravi ebbe una questioncella con il Comune e a dirimere la questione era delegato proprio l’Emeri. Andai nel suo ufficio un po’ intimidito (all’epoca collaboravo col Centro) e immaginavo che si sarebbe voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa. Invece, dopo aver esaminato le carte, risolse in brevissimo tempo la questione accogliendo in tutto e per tutto le ragioni del Centro. L’ultima volta che lo rividi, un paio d’anni fa oramai, ricordammo il fatto e si mise a ridere. Mi chiese, anzi, se avevo una copia di quella satira perché l’aveva perduta. Purtroppo non potei accontentarlo, e me ne dispiacque, poiché l’avevo perduta anch’io. Uomini politici della personalità di Claudio Emeri non ce ne sono più molti in giro al giorno d’oggi….”


