Proseguono i lavori a Bolzano per la realizzazione del nuovo Dormizil in via Renon 25 che dal prossimo anno ospiterà 9 nuovi appartamenti (8 per single e 1 per le emergenze dell’ultima ora) riservato esclusivamente a senza tetto e senza fissa dimora selezionati dall’associazione “Housing first Bozen” che gestisce questa struttura, presieduta da Paul Tschigg.
Il futuro Dormizil sarà nuovamente situato in un vecchio palazzo, difronte alla stazione delle autocorriere, che tornerà così ad essere un punto di ospitalità temporanea per persone in difficoltà nel reperimento di un alloggio nella città capoluogo. Attualmente, anche se i numeri sono non facilmente definibili, a Bolzano città sono circa una settantina le persone senza fissa dimora e senza un tetto, esclusi gli immigrati extracomunitari. All’interno della struttura troveranno posto nove nuovi appartamenti a cui andranno ad aggiungersi nel seminterrato una lavanderia e una sala docce, mentre al piano terra troverà spazio una ampia reception che sarà aperta a tutta la cittadinanza anche per poter effettuare eventi pubblici.
Ad aiutare nella realizzazione di questa rinnovata struttura, oltre ai circa 1400 benefattori privati, contribuiranno le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige con complessivi 900mila euro. Annunciata oggi in una conferenza stampa, nel cantiere del nuovo “Dormizil”, questa importante sponsorizzazione, da parte di Herbert Von Leon, Presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen e da Robert Zampieri, direttore generale Federazione Raiffeisen.[Vs]