Presentate in municipio a Bolzano le iniziative culturali promosse dalla Città e da enti, associazioni e istituzioni che operano nel capoluogo e dedicate alla Memoria dell’Olocausto.
Il 27 gennaio torna come ogni anno la ricorrenza dedicata a “Il Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale che ogni anno ricorda le vittime dell’Olocausto, perché in questa data del 1945, le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Numerose le iniziative e le cerimonie previste nel corso della giornata di sabato 27 gennaio nella città di Bolzano ad iniziare dalla deposizione di corone al muro dell’ex lager di via Resia. Nella stessa giornata l’Azienda di Soggiorno ha organizzato visite guidate ai luoghi di Bolzano legati al tema della deportazione. Dal 27 gennaio poi l’Archivio Storico propone una mostra in Galleria Civica dedicata alle Pietre d’Inciampo collocate nella Città di Bolzano, con le biografie delle vittime della deportazione, ma già a partire dai prossimi giorni il capoluogo sarà protagonista di un vero e proprio percorso culturale dove verranno affrontate tematiche importanti e diverse legate alla Shoah. Appuntamenti e info: https://eventi.comune.bolzano.it/agenda/event/40728. [Vs]



