Sono 118 i casi di violenza sulle donne denunciati in Alto Adige dall’inizio dell’anno. Il dato è stato fornito dalla Questura in vista della giornata internazionale contro la violenza alle donne. Sessantacinque casi si sono conclusi con l’adozione di misure cautelari o denunce a piede libero nei confronti dei responsabili. Per quanto riguarda l’attività svolta dalla Divisone Anticrimine si sono contati 29 casi di atti persecutori, di cui 13 risolti con provvedimento amministrativo, 10 risolti già prima dell’emanazione dell’ammonimento, 3 con soggetti denunciati successivamente e tre risolti direttamente mediante querela per stalking.
E’ stata presentata a Bolzano la corsa cittadina per dire no a tutte le forme di violenza, soprattutto nei confronti delle donne. L’appuntamento è per domenica 20 novembre. La partenza è prevista alle ore 10.30 dal piazzale davanti a Museion, due i percorsi previsti, rispettivamente di 3 e 5 chilometri a seconda delle capacità sportive dei partecipanti.
Con il questore di Bolzano Lucio Carluccio abbiamo fatto il punto sulla situazione della violenza sulle donne in Alto Adige: