BOLZANO. IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA LEGGE OMNIBUS

Il Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato ieri sera con 18 voti a favore la legge omnibus sull’economia. “La legge semplifica diversi settori e promuove maggiore responsabilità personale”, dice il presidente della Provincia Arno Kompatscher, firmatario del ddl. Viene tra l’altro ridotta la burocrazia nell’accesso a diversi profili professionali e aumentata la responsabilità individuale nel finanziamento del turismo. La legge omnibus riguarda diverse modifiche di leggi provinciali nei settori artigianato, industria, commercio, servizi, urbanistica.

Una delle misure centrali riguarda l’introduzione di una disposizione che rende facoltativa la tassa provinciale sul turismo. Finora il legislatore aveva previsto una tassa obbligatoria nel caso in cui l’autofinanziamento delle organizzazioni turistiche non avesse raggiunto una quota prefissata. Con la nuova regolamentazione secondo il presidente Kompatscher le organizzazioni turistiche e le aziende “saranno chiamate a maggiore responsabilità sotto due aspetti: da un lato associazioni e consorzi turistici dovranno mettere a disposizione delle imprese loro associate servizi attrattivi e richiesti. Dall’altro, per contro, le imprese dovranno essere pronte ad assicurare per questi servizi il loro contributo volontario all’autofinanziamento”.

Anche in futuro il finanziamento del turismo poggerà su tre cardini: l’imposta di soggiorno, i contributi pubblici e l’autofinanziamento. Quest’ultima voce sarà il metro per misurare l’intero finanziamento del settore: solo in presenza di un adeguato autofinanziamento saranno corrisposti interamente anche i fondi pubblici. “Questo modello assicura che tanto l’ente pubblico quanto le aziende non si sottraggano alla loro responsabilità”, afferma il presidente Kompatscher. Un gruppo di lavoro guidato dalla Provincia sta già lavorando a un nuovo modello di finanziamento.

“Questo nuovo modello combinato con la riforma strutturale delle organizzazioni turistiche potrà garantire al marketing turistico i mezzi sufficienti”, aggiunge Kompatscher. Il secondo obiettivo perseguito con le misure contenute nella legge omnibus sull’economia è la riduzione della burocrazia: “La normativa contiene diversi adeguamenti alle disposizioni UE e interventi di semplificazione procedurale”, sottolinea il Presidente.

Tra questi i miglioramenti in materia di esenzioni e di regolamento deminimis relativamente al sostegno di associazioni, federazioni e organizzazioni, una modifica all’ordinamento delle guide alpine e dei maestri di sci riferita all’obbligo di comunicazione, una modifica all’ordinamento artigiano che allenta le condizioni molto severe per l’esercizio dell’attività di spazzacamino. Infine la legge omnibus contiene anche una disposizione che autorizza la Provincia a conferire azioni o quote di società per azioni in altra società pubblica, anche se la Provincia ne detiene sono una partecipazione. “Questo passo ci offre la possibilità di accorpare società pubbliche per tutelare l’interesse pubblico”, specifica Kompatscher nella sua nota.

4 Luglio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE

E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere

IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE

La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere

FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA

La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere