BOLZANO, CONSEGNA ANTICIPATA DELLE CHIAVI DELL’AREALE MILITARE DI VIA NOVACELLA ALLA PROVINCIA

Area di oltre mezzo ettaro che sarà data in gestione al Comune per attività ricreative e culturali

Foto: Nbc

Dopo un iter iniziato più di 50 anni fa ha avuto finalmente luogo a Bolzano la cessione dell’area di oltre mezzo ettaro di proprietà dell’Aeronautica Militare, alla collettività. Il passaggio, che trova fondamento nel rilevante e complesso progetto di riqualificazione e razionalizzazione delle caserme dell’Esercito presenti sul territorio provinciale, con il conseguente trasferimento di aree militari inutilizzate, in attuazione dell’intesa e dagli accordi di programma sottoscritti tra Ministero della difesa, Provincia autonoma di Bolzano e Agenzia del Demanio ha avuto luogo con una cerimonia di consegna simbolica delle chiavi.

Erano presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alle Opere pubbliche Christian Bianchi, il segretario generale della Provincia Eros Magnago, il generale di corpo d’armata Antonello Vespaziani (vicecomandante delle Truppe alpine), il generale ispettore capo Giancarlo Gambardella (direttore generale della Direzione generale dei lavori del Ministero della difesa) e il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. Entra così nella disponibilità della città capoluogo un grande polmone verde in un’area densamente abitata.

Un’area che dopo gli opportuni interventi di ristrutturazione diventerà luogo di aggregazione e per attività ricreative e culturali.

31 Maggio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere