BOLZANO, CONCLUSA LA BONIFICA DELLA VECCHIA DISCARICA DI CASTEL FIRMIANO

Costo: quasi 8 milioni

Si è concluso l’intervento di bonifica e recupero ambientale dell’ex discarica di Castel Firmiano, alle porte di Bolzano. L’area, un tempo degradata e contaminata, è stata trasformata in un polmone verde accessibile alla cittadinanza.
Il sito, che conteneva circa 332.000 metri cubi di rifiuti inorganici, è stato messo in sicurezza, rimodellato e incapsulato. Sono state piantate decine di grandi alberi e oltre 4.000 arbusti e cespugli. L’intervento ha incluso la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di due stagni, una piattaforma panoramica e il ripristino dei campi da tennis esistenti.
L’area ospiterà anche l’associazione Unità Cinofile da Soccorso “Dolomiten” e il Centro Recupero Avifauna Crab. Parte della zona sarà destinata all’ampliamento dell’area sportiva, con nuovi campi da tennis e padel.
Ulteriori interventi hanno riguardato la protezione da caduta massi, l’illuminazione e il miglioramento del sistema di irrigazione e drenaggio. Il valore complessivo dei lavori è di circa 8 milioni di euro, finanziati all’80% dalla Provincia. La riqualificazione è stata curata dal Comune di Bolzano, con il progetto dell’ingegner Martin Weiss e del geologo Lorenzo Cadrobbi.

23 Aprile 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere