BOLZANO. BENKO STA VINCENDO LARGAMENTE IL REFERENDUM. VIA LIBERA AL PROGETTO

I voti favorevoli al progetto Benko sono largamente maggioritari secondo i primi dati parziali dello scrutinio in corso a Bolzano dopo la consultazione popolare durata 5 giorni. Il dato parziale emerso sino a questo momento riguarda il seggio numero 1 ove i voti favorevoli sinora scrutinati sono 4776 contro 1926 contrari. Il distacco è dunque molto rilevante. Secondo i primi dati i favorevoli al progetto sono nettamente in vantaggio anche nel seggio di Rencio ove i voti favorevoli sono per il momento 343 contro 177 di voti contrari. I favorevoli stanno vincendo nettamente anche al seggio del centro civico dei Piani ove o “si” sono per il momento 515 contro 262 “no” . Per le 17 annunciata una conferenza stampa del commissario Penta.

Lo spoglio delle schede della consultazione cittadina non è ancora concluso ma i dati sinora forniti a livello ufficioso parlano di un margine netto dei favorevoli al progetto. Sino a questo momento il 70 per cento dei votanti avrebbe espresso il gradimento al progetto che dunque nelle prossime ore dovrebbe ottenere il definitivo via libera. Per questo pomeriggio alle 17 il commissario Penta ha annunciato una conferenza stampa nella quale dovrebbe annunciare la firma che permetterà al progetto di passare alla fase esecutiva.

Molto soddisfatto dell’esito della consultazione il socialista Claudio Della Ratta:

C’è ovviamente anche chi non considera positiva la decisione della città di dare il via libera al nuovo centro commerciale che dovrebbe sorgere nella zona di via Garibaldi e via Alto Adige. Tra questi Dado Duzzi, moto commerciante bolzanino, vicepresidente dell’Unione commercio, che spera comunque nella possibilità di modificare il progetto:

I commenti positivi sono politicamente trasversali. Soddisfatto anche Sandro Repetto, capolista del Partito democratico alle prossime elezioni comunali:

Anche la destra italiana a Bolzano è soddisfatta. Ascoltiamo Maria Teresa Tomada, ex consigliera comunale per diverse legislature:

5 Aprile 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DISSERVIZI ALLE TAC ALL’OSPEDALE DI ROVERETO

Dopo l’anomalia tecnica della risonanza magnetica verificatasi martedì nell’area di Radiologia, oggi si sono verificati alcuni disservizi sui due tomografi computerizzati (Tac), sempre all’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto. Le problematiche -comunica Asuit in una nota – hanno richiesto l’intervento delle ditte produttrici e sono in corso analisi tecniche per individuare le cause dei … Continua a leggere

FURGONE IN FIAMME A BASELGA DI PINE’

Vigili del fuoco al lavoro a Baselga di Pinè per l’incendio di un furgone lungo una strada forestale. Il conducente ha tentato un primo intervento per contenere le fiamme, poi l’arrivo dei pompieri che hanno spento il rogo e bonificato l’area. Non ci sono feriti.

WIMBLEDON, SINNER BATTE BORGES E VOLA AL TERZO TURNO

Vittoria in tre set al secondo turno del torneo di Wimbledon per Jannik Sinner. Il pusterese, sul campo centrale, ha battuto il portoghese n. 48 del mondo Nuno Borges per: 7-6, 7-6, 6-4.

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere