Stamane la Giunta comunale di Bolzano si è espressa sugli scenari progettuali riguardanti gli interventi di miglioramento della viabilità della zona produttiva Bolzano sud.
“Si tratta – ha detto il Sindaco Caramaschi – di una serie di interventi per un costo di 80 milioni di Euro di cui 20 garantiti dalla Provincia, che integrano le grandi opere di viabilità concordate con la Provincia stessa nell’autunno del 2018. Interventi che fanno parte del Piano provinciale della Mobilità e che prevedono (questo lo scenario scelto dalla Giunta stamane) la fluidificazione della strada arginale sulla direttrice Nord-Sud lungo via Innsbruck da ponte Roma a ponte Resia che sarà sempre a due corsie con il ripristino del doppio senso di marcia su ponte Palermo e ponte Resia. Previsto quindi il potenziamento della direttrice Sud-Nord lungo via Torricelli, via Siemens, via Grandi (sottopasso stradale di via Roma); un nuovo percorso Metrobus da Laives lungo via Buozzi, via Pacinotti, via Galilei; nonché la riconfigurazione di via Volta, via Avogadro e via Lancia e la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale in via F.lli Bronzetti”.
Per quanto riguarda l’arginale il Sindaco ha ricordato che sarà completata con la realizzazione, a cura della Provincia, della nuova galleria del Virgolo dal costo di 25/30 milioni che in doppia corsia in direzione Nord Sud si allaccerà sotto ponte Roma all’arginale ridefinita così come descritto. Una volta fissate le premesse finanziarie, i lavori dovrebbero prendere avvio tra la fine del 2025 e l’inizio 2026, questo almeno l’auspicio del primo cittadino.
“I lavori – ha concluso Caramaschi – andranno comunque concordati ovviamente anche con l’esecuzione di altre opere molto impattanti sulla viabiltà, come il sovra-sottopasso di via Einstein”.[Vs]