Riprende vigore il dibattito sull’areale ferroviario ai Piani di Bolzano. Oggi arriva l’intervento diretto del Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi per accelerare l’iter burocratico.
Sono 42 ettari che cambieranno, in parte, il volto della Bolzano del futuro con tra l’altro la realizzazione della nuova stazione ferroviaria che dovrebbe essere realizzata in proprio da Ferrovie Italiane e non più con un Bando Internazionale con soggetto attuatore. L’areale ferroviario nel quartiere dei Piani del capoluogo altoatesino è da anni al centro di un progetto di valorizzazione articolata e difficile che vede sei soggetti tra pubblici e privati impegnati in questo ammodernamento della città avviato ancora nel lontano 2006, con un accordo di programma, e che oggi prosegue il suo cammino con un intervento incisivo, per dare maggior programmazione, da parte dell’amministrazione comunale come ha confermato il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi al termine della conferenza stampa del lunedì sulle decisioni della sua giunta.
A fine aprile, primi di maggio, è convocato un tavolo tra Provincia di Bolzano, Comune di Bolzano e le società pubbliche e private che hanno sottoscritto l’accordo di programma per l’areale ferroviario per fare il punto sulla situazione e accelerare così il progetto. Sull’areale ferroviario oltre alla nuova stazione ferroviaria di Bolzano, troveranno posto un mega parcheggio interrato della Provincia, insediamenti residenziali, commerciali, il nuovo sedimento dei binari della linea del Brennero che andranno ad integrarsi con la nuova galleria ferroviaria, da realizzare sotto al Virgolo, e altre strutture sportive e ricreative.[Vs]



