Università

BOLZANINO CONSEGUE DUE LAUREE LO STESSO GIORNO A MILANO

Al Politecnico. Il 23enne deposita anche due brevetti

Foto: Ansa

Un brillante studente di Bolzano, Alessandro Pippa, ha conseguito, a soli 23 anni, due lauree magistrali presso il Politecnico di Milano. Il giovane, dopo aver conseguito la ‘triennale’ a Bolzano con 110, ha completato il suo eccezionale percorso formativo laureandosi nello stesso giorno in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria Gestionale rispettivamente con il voto di 95/110 e 96/110.
Lo studente si è fatto valutare per ben due volte, alla mattina e al pomeriggio, confrontandosi con due commissioni diverse nella medesima giornata sapendo, tra l’altro, di aver puntato “alla quantità e alla velocità di preparazione degli esami e non certo ai punteggi massimi”. Tanto che in alcuni appelli Alessandro è arrivato a sostenere con successo fino a sette esami. Ciononostante ha riportato votazioni molto alte.
A coronamento di questo percorso Pippa ha anche ideato, progettato e costruito in completa autonomia due dispositivi per la mobilità personale, entrambi “con brevetti depositati” (e oggetto di discussione delle tesi): “Una sorta di quadricottero pieghevole – racconta all’ANSA – trasportabile in automobile, e uno zaino che da indossato si trasforma in un piccolo veicolo elettrico”

29 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

UNITN, EDILIZIA, FORMAZIONE E STAFFETTA ELETTORALE: AL VIA L’ANNO ACCADEMICO

Il rettore Flavio Deflorian ha illustrato oggi le sfide principali da affrontare con l’avvio del nuovo anno. In evidenza il piano per lo sviluppo degli investimenti edilizi per 200 milioni di euro e l’avvio del corso in Scienze della formazione primaria a Rovereto. L’Ateneo si prepara anche per l’elezione della sua nuova guida che entrerà … Continua a leggere

BOLZANO, DUE INTERVENTI DI SGOMBERO E BONIFICA DELLA POLIZIA LOCALE

Due interventi di sgombero e bonifica della Polizia Locale a Bolzano. Il primo alla stazione ferroviaria di Ponte Adige dove erano stati segnalati bivacchi abusivi, con degrado e sporcizia. Il secondo in via Macello dove i locali di un immobile erano occupati abusivamente da sei persone.

LINEA BRENNERO–VIPITENO: RIAPERTURA AL TRAFFICO SU ENTRAMBI I BINARI

E’ stata ripristinata a tempo di record ieri sera la circolazione sulla linea ferroviaria del Brennero dopo che una frana martedì era caduta vicina ai binari nella zona di Colle Isarco. Dopo le verifiche di ieri sera di Rete ferroviaria italiana la circolazione è stata ripristinata su entrambi i binari anche se a 30 all’ora … Continua a leggere