BILANCIO, MARGIOTTA (CONFSAL): “MANCA SLANCIO RIFORMATORE PER CRESCITA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – La Confsal ritiene che la legge di bilancio 2021 non possa limitarsi ad interventi emergenziali attraverso i bonus assistenziali.
“A nostro avviso – dichiara il Segretario Generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta – manca lo slancio riformatore per affrontare la crisi economica che coinvolge lavoratori, pensionati, disoccupati, e colpisce drammaticamente i giovani, le donne e le popolazioni del Mezzogiorno”.
Troppe le lacune e le criticità, tra le quali, secondo Confsal, “mancano le risorse finanziarie del Mes per un piano di potenziamento del sistema sanitario e la messa in sicurezza dei trasporti e dei luoghi di lavoro, per la salvaguardia della salute di lavoratori e cittadini”, “manca il piano per adeguare le strutture scolastiche al rischio epidemico e garantire la continuità del servizio educativo”. Inoltre “l’intervento sul cuneo fiscale non elimina la tassa sulla povertà che continuerà a gravare su salari bassi; scarse sono le risorse per il rilancio delle politiche attive del lavoro, oggi più che mai indispensabili”.
“Purtroppo, senza profonde modifiche tese a introdurre misure strutturali, si perderà un’altra occasione per rilanciare l’economia del nostro Paese e dare certezze e respiro alle categorie sociali travolte dalla crisi”, spiega Margiotta.
“Siamo disponibili da subito ad un confronto con le Istituzioni e con tutte le forze politiche. Non è l’ora di proclami e proteste ma di proposte, per salvare l’economia e la coesione sociale del Paese”, conclude Margiotta.
(ITALPRESS).

21 Novembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ESCURSIONISTA MORTO IN VAL DI VIZZE

Un’altra tragedia della montagna. Questa volta in Val di Vizze al confine con il Tirolo sulla Croda Alta, una montagna alta 3.289 metri situata nelle Alpi della Zillertaler, lungo il confine tra Austria e Italia. Un escursionista residente in zona è stato trovato nel pomeriggio di oggi, erano circa le 15.00, privo di vita colpito … Continua a leggere

ESCURSIONISTA 71 ENNE FERITO IN VAL DI FASSA

Intervento di soccorso per un escursionista forlivese di 71 anni caduto lungo il sentiero 527 che da Passo del Sella costeggia il Sasso Piatto, in Val di Fassa. L’uomo stava camminando assieme alla compagna quando, dopo aver probabilmente messo un piede in fallo, è precipitato per una decina di metri sulle rocce sottostanti, riportando svariati … Continua a leggere

GIUNTA PROVINCIALE ALTOATESINA, TRACCIATA LA ROTTA PER I PROSSIMI ANNI

La Giunta provinciale di Bolzano si è riunita a porte chiuse al NOI Techpark per definire le priorità politiche e il bilancio 2027-2029. L’incontro ha focalizzato l’attenzione sul rafforzamento del potere d’acquisto, l’accesso alla casa, oltre a transizione energetica, sicurezza e investimenti. Altri punti chiave sono stati lo sviluppo del mercato del lavoro e la … Continua a leggere