BOLOGNA (ITALPRESS) – Da tempo si parlava di un suo imminente addio al basket giocato. Oggi è arrivata l’ufficialità: Marco Belinelli, 39enne, capitano e bandiera della Virtus Bologna, dove ha cominciato nelle giovanili nel 1997 e dove ha giocato fino all’ultima stagione, ha detto stop. Per lui una carriera incredibile: tre gli scudetti vinti, uno con la Fortitudo e due con la Virtus, ma soprattuto il titolo Nba conquistato con i San Antonio Spurs nel 2014. E’ stato il primo e unico italiano, fino a oggi, a trionfare negli Stati Uniti.
Oggi aveva aperto la giornata pubblicando sui social un vero e proprio album di fotografie e ricordi, che somigliava tanto a un anticipo dell’addio, con tanto di didascalia: “Perchè non c’è niente di più bello”. Poi, nel pomeriggio, è arrivato l’addio ufficiale.
“Ci ho messo il cuore. Ogni briciolo di me stesso. Ogni singolo giorno. La pallacanestro mi ha dato tutto… e io ho dato tutto a lei. Non è facile dire addio. Ma è il momento”, ha scritto, sempre sui social, Belinelli.
“Porto con me ogni emozione, ogni sacrificio, ogni applauso. Grazie a chi c’è sempre stato. Ai più giovani lascio un sogno. Fate in modo che ne valga la pena”, ha aggiunto l’ormai ex stella della pallacanestro azzurra.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
BELINELLI SI RITIRA “NON è FACILE MA è IL MOMENTO”

Foto: Italpress ©
19 Agosto 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
GARNIGA TERME, SONO STATI I LUPI AD UCCIDERE I DUE ASINI
Gli accertamenti condotti dal personale del Corpo forestale del Trentino hanno consentito di chiarire la dinamica della predazione avvenuta nei giorni scorsi a Garniga Terme. Lo comunica la Provincia di Trento in una nota. Le verifiche tecniche si sono rivelate particolarmente complesse a causa delle recenti nevicate, ma gli elementi raccolti indicano ora con certezza … Continua a leggere
BOLZANO, ARRESTATI DUE PERUVIANI, DONNA E UOMO, DOPO AVER PICCHIATO UN’ANZIANA PARENTE
Intervento delle volanti della Questura di Bolzano nell’area verde vicino a ponte Talvera dopo un’aggressione ai danni di una donna, una loro anziana parente, avvenuta nella giornata di domenica. Due peruviani, fratello e sorella di 41 e 38 anni sono stati arrestati. Rafforzati anche i servizi nelle zone sensibili del capoluogo altoatesino: identificate 266 persone, … Continua a leggere
MILANO CORTINA 2026, AGLI ORGANIZZATORI L’ORDINE D’ARGENTO DEL CIO
Il Cio ha voluto conferire l’ordine olimpico in argento agli organizzatori dei Giochi di Milano Cortina 2026. Al Westin Palace, l’albergo milanese che ha avuto come base il Comitato organizzatore, ha quindi consegnato l’ordine olimpico in argento al presidente della fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, ai sindaci al sindaco di Milano Giuseppe Sala, al sindaco … Continua a leggere