BCE MANTIENE I TASSI INVARIATI, PROSEGUE IL PIANO ANTI-COVID

Foto: Italpress ©

FRANCOFORTE (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale, rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%. Il Consiglio direttivo si attende che i tassi di interesse di riferimento della BCE “si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali finchè non vedrà le prospettive di inflazione convergere saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2% nel suo orizzonte di proiezione e tale convergenza non si rifletterà coerentemente nelle dinamiche dell’inflazione di fondo”.
La Bce proseguirà gli acquisti nell’ambito del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) con una dotazione finanziaria totale di 1.350 miliardi di euro. “Tali acquisti – si legge in una nota – concorrono ad allentare l’orientamento complessivo della politica monetaria, contribuendo così a compensare l’effetto al ribasso della pandemia sul profilo previsto per l’inflazione. Gli acquisti continueranno a essere effettuati in maniera flessibile nel corso del tempo, fra le varie classi di attività e i vari paesi. Ciò consente al Consiglio direttivo di contrastare efficacemente i rischi per l’ordinata trasmissione della politica monetaria”.
Il Consiglio direttivo condurrà gli acquisti netti di attività nell’ambito del PEPP almeno sino alla fine di giugno 2021 “e, in ogni caso, finchè non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus”.
(ITALPRESS).

10 Settembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MAXI EVASIONE IN UNA STRUTTURA RICETTIVA DI LUSSO A MERANO

Ammontano a oltre un milione e ottocento mila euro i ricavi realizzati da un bed and breakfast di lusso situato nel meranese e mai dichiarati al Fisco tra il 2021 e il 2024. È questo l’esito di un’operazione condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Bolzano, che hanno individuato una struttura formalmente rientrante nel regime … Continua a leggere

LO SCIATORE PARALIMPICO BERTAGNOLLI STASERA SUL PALCO DI SANREMO

Lo sciatore ipovedente plurimedagliato Giacomo Bertagnolli interverrà questa sera, con la guida Andrea Ravelli, sul palco del Festival di Sanremo, in vista delle paralimpiadi Milano Cortina, in programma dal 6 marzo. Il trentino, già alfiere azzurro a Pechino 2022, venerdì 27 febbraio sera sarà invece a Bolzano come tedoforo in piazza Walther.

NUOVA AREA PARTENZE ALL’AEROPORTO DI VERONA

Dopo 55 mesi di lavori, è stata inaugurata ieri all’aeroporto Valerio Catullo di Verona la nuova area partenze al centro del Progetto Romeo. Con la posa della prima pietra il 28 luglio 2021, ieri è arrivata la conclusione ufficiale dei lavori nei tempi previsti. Il Progetto Romeo riguarda specificamente l’ampliamento dell’area partenze, la cui superficie … Continua a leggere