Sport

BASKET. PRIMO SUCCESSO STAGIONALE DELL’AQUILA IN TRASFERTA

Una Dolomiti Energia dura a morire resiste ad un brutto avvio, ribalta la partita con un grande secondo quarto e la chiude con personalità e carattere negli ultimi 10’: i bianconeri a Pesaro (65-77) vincono la prima partita in Serie A lontano dalla BLM Group Arena e salgono a quota 8 punti in classifica. Per Aaron Craft serata da 15 punti, 10 rimbalzi, 7 assist e 4 recuperi, ma se l’Aquila torna a Trento con i due punti in valigia lo deve alla propria eccellente difesa, che costringe Pesaro a 20 palle perse e ad uno scialbo 38% dal campo.

La cronaca. Coach Maurizio Buscaglia ritrova Flaccadori e Pascolo, ma parte con Forray in quintetto base assieme a Craft, Marble, Gomes e Hogue: l’impatto dei trentini sul match non è dei migliori, ma l’energia di Hogue e un paio di penetrazioni di Marble danno ai bianconeri il primo vantaggio della partita sul 12-13. Pesaro però a quel punto aziona il turbo, e grazie a 9 punti di Blackmon e a qualche passaggio a vuoto dell’attacco di Trento scappa fino al 24-16 con cui ci chiudono i primi 10’ di gioco.

Nel secondo quarto il copione si ribalta completamente: Mian mette su un autentico show dalla linea dei 6.75 (4 centri consecutivi), Craft cambia l’inerzia della partita prima in difesa (3 recuperi nei primi 20’) e poi in attacco (7 assist all’intervallo). In un attimo la Dolomiti Energia, eccellente anche nel contenere le bocche da fuoco pesaresi, produce un 23-6 di parziale che porta le squadre all’intervallo lungo sul 35-43.

Dopo un secondo parziale ai limiti della perfezione, gli aquilotti calano di qualità nella metà campo offensiva ma hanno il grande merito di continuare a lavorare con grande intensità nella metà campo difensiva: sono due triple di Gomes a tenere in vantaggio i trentini anche quando le fiammate di Mockevicius e McCree riportano vicini i marchigiani.

Due triple consecutive di Blackmon a cavallo fra terzo e quarto periodo firmano il meno 2, ma gli ultimi 10’ della banda di Buscaglia sono di solidità e consistenza, le armi che più di tutte serve sfoderare per vincere in trasferta. Craft è ovunque, Beto mura letteralmente ogni attacco di McCree e compagni. Le stoccate di Marble e Pascolo fanno il resto: Trento espugna Pesaro e la raggiunge in classifica.

24 Dicembre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.