Quattro vittorie nelle ultime cinque gare per la Dolomiti Energia Trentino: cinque successi nelle ultime nove partite per la Pasta Reggia Caserta, che in precedenza aveva iniziato la stagione con un record scoraggiante (0-14). Sarà assai meno scontato di quanto la classifica non possa far intendere il ritorno di Vincenzo Esposito da capo allenatore al PalaTrento (si gioca domenica alle 18.15 al PalaTrento). La sua Juve Caserta infatti, a dispetto dei 9 punti in classifica, è formazione tutt’altro che rassegnata al suo destino di principale indiziata per la retrocessione in LegaDue. La Dolomiti Energia guidata da Maurizio Buscaglia (26 punti in classifica per un quinto posto condiviso con l’Enel Brindisi) dovrà quindi fare molta attenzione all’arrivo in via Fersina di Mordente e compagni.
LA CLASSIFICA A fiaccare l’orgoglio del team campano non sono bastate nemmeno le quattro sconfitte in fila rimediate dopo che la fiammata di entusiasmo (e successi) portata in dote alla Juve dalla promozione a capo allenatore di Esposito era stata frenata dalla penalizzazione di un punto in classifica. Caserta infatti ha mostrato domenica scorsa, sgambettando Venezia nel posticipo a dispetto dell’assenza dell’acciaccato Domercant, di avere ancora voglia di combattere per tentare di rimanere in serie A. Pesaro (14 punti) è ancora lontana, ma al termine della regular season rimangono sette gare da disputare quindi nulla è perduto.
IL GRANDE EX La sfida tra Dolomiti Energia e Pasta Reggia riporterà al PalaTrento Vincenzo Esposito, coach che ha iniziato la propria carriera di allenatore proprio a Trento ed è subentrato a stagione in corso all’esonerato Zare Markovski (che a propria volta aveva sostituito Lele Molin).
RECUPERI Dolomiti Energia e Pasta Reggia Caserta sono tra le squadre di serie A che recuperano più palloni di tutte. Con 8.3 furti a sera condividono infatti la seconda posizione in questa speciale graduatoria, precedute solo da Sassari (9.7).
PUNTI CONCESSI Nonostante questo però Trento e Caserta sono due tra le squadre che concedono il maggior numero di punti alle squadre avversarie. Chi gioca contro la Pasta Reggia segna in media 80.6 punti a sera, le rivali della Dolomiti Energia ne realizzano addirittura 81.8: solo Varese e Pesaro concedono più realizzazioni alle squadre avversarie. Ma Trento, a differenza di Consultinvest, Openjobmetis e Caserta, segna anche tanto (81.4 di media), testimoniando che il dato sui punti subiti è quindi figlio più dell’elevato numero di possessi su cui si giocano le gare che vedono la squadra bianconera impegnata, che di carenze difensive aquilotte.
STOPPATA La gara d’andata al PalaMaggiò di Caserta venne vinta dalla Dolomiti Energia per 88-90.
Decisivo fu un clamoroso rientro difensivo con stoppata di Josh Owens, che incastrò tra tabellone e ferro il lay up del potenziale pareggio di Michele Vitali (nel video vedi cosa spiega Tony Mitchell sulla stoppata).
Top scorer bianconero del match fu Tony Mitchell, che chiuse l’incontro con 28 punti accompagnati da 7 rimbalzi. Owens si fermò a quota 22, mentre Pascolo e Grant firmarono 11 punti a testa. Alla Pasta Reggia non bastarono i 35 punti di Sam Young, ala con trascorsi NBA che dopo un girone d’andata disputato ad oltre 20 di media ha lasciato la squadra campana nel corso della pausa per l’All Star Game.
GIRANDOLA Sono ben 17 i giocatori che nel corso della stagione hanno vestito per almeno un minuto la maglia della Pasta Reggia Caserta. Tra gli atleti che hanno lasciato la squadra campana anche Frank Gaines, guardia poi trasferitasi per qualche settimana alla Consultinvest Pesaro, principale rivale della Juve nella lotta per la salvezza. Tra i nuovi arrivi in maglia bianconera invece la guardia ex Siena ed ex Galatasaray Henry Domercant, fermo però da un paio di settimane a causa di un problema ad un adduttore che ne tiene in dubbio l’impiego anche in vista del match del PalaTrento (nessun problema di formazione invece per Maurizio Buscaglia).
PUNTI Dopo la partenza di Sam Young i fari offensivi della Pasta Reggia sono senza dubbio diventati Dejan Ivanov (14.4 punti), centro di nazionalità bulgara arrivato a stagione iniziata dall’Enel Brindisi, e Henry Domercant, che nelle otto gare disputate sinora con la Juve ha realizzato 14.8 punti di media tenendo un notevole 57.1% da tre punti.
BASKET SERIE A. TRENTO-CASERTA PER PUNTARE AI PLAYOFF O PER LA SALVEZZA
28 Marzo 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA
L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere
SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI
Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere
ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA
É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere