Sport

BASKET SERIE A. “MONDAY NIGHT” DI LUSSO TRA AQUILA TRENTO E SASSARI

Monday Night per la Dolomiti Energia Aquila Trento nella serie A Beko. Lunedì alle ore 20 “palla a due” sul parquet del Palatrento tra la squadra di Buscaglia e il Banco di Sardegna Sassari. Di fronte attacchi esplosivi e schiacciatori fenomenali. E tante iniziative collaterali capaci di rendere elettrici non solo i quaranta minuti di gioco in programma sul parquet del PalaTrento, ma anche prepartita, post-partita e ogni singolo break dell’incontro. Nel Monday Night in programma lunedì sera alle 20 tra Dolomiti Energia Trentino e Banco di Sardegna Sassari per il posticipo del decimo turno di serie A Beko, la parola d’ordine sarà solo una: spettacolo.
La Dolomiti Energia si presenta all’incontro con 10 punti in classifica, frutto di 5 successi e 4 sconfitte, solo due delle quali maturate nelle ultime sette giornate. Sassari arriva a Trento fresca di eliminazione dall’Eurolega e affamata di rivalsa, reduce com’è da cinque ko consecutivi: tre rimediati in Europa contro Efes, Kazan e Real Madrid, due in campionato contro Capo d’Orlando e Milano. Ciononostante la corazzata allenata da Romeo Sacchetti è ancora quarta in classifica con 12 punti.
Al PalaTrento ci saranno di fronte due tra gli attacchi più prolifici del campionato. Sassari è seconda solo a Milano per punti segnati (86.0 a fronte degli 86.6 dei biancorossi), Trento è quinta con 82.3 punti a gara. A confronto poi ci saranno i due giocatori che schiacciano di più in tutta la Lega: Shane Lawal con 2.8 affondate a sera, e Josh Owens con 2.4.
Se Trento arriva alla sfida contro il Banco di Sardegna da leader della classifica di serie A Beko con 40.0 rimbalzi a sera, Logan e compagni rispondono col primato assoluto per numero di assist (i sardi ne smazzano in media 17.6 ad incontro) e di palle recuperate (ben 10.6 “furti” ad incontro, Forray e compagni sono quarti con 8.3). L’atletismo e la presenza sotto le plance del trio Owens-Pascolo-Mitchell dovrà quindi misurarsi lunedì con la rapidità, la furbizia e la conoscenza del gioco dei vari Logan (3.8 assist e 2.6 recuperi), Dyson (4.1 assist e 2.4 recuperi) e Sosa.
Sassari è indiscutibilmente la squadra che tira più di tutte da tre punti in serie A Beko (29.6 tentativi, convertiti con il 36.5%), mentre Trento fa altrettanto da due (prima con 48 tentativi a sera, convertiti con il 48.4%). Il Banco di Sardegna peraltro, pur non tirando molto da due (37.1, solo quattro team tentano meno tiri da due), è la seconda formazione per precisione dentro all’arco dei 6.75 (54.2%, merito innanzitutto del 74.1% del leader individuale della categoria, il centro Shane Lawal).
Maurizio Buscaglia disporrà di tutti gli elementi del suo roster. Romeo Sacchetti dovrà fare a meno di Rakim Sanders, che a causa di una distorsione alla caviglia dovrà saltare anche il match di Trento dopo essere mancato contro il Real, ma potrebbe da subito schierare il nuovo acquisto Cheikh Mbodj, arrivato venerdì da Cantù.

14 Dicembre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere