Sport

BASKET SERIE A. DOLOMITI ENERGIA-ROMA, AL PALATRENTO SI RESPIRA ARIA DI PLAY OFF

A tre gare dal termine della regular season, al PalaTrento si comincia davvero a respirare aria di play-off. Domenica alle 18.15 la Dolomiti Energia Trentino ospiterà infatti una delle squadre più in forma del momento, l’Acea Roma di coach Dalmonte che, sfida del Forum di Milano a parte, ha vinto tutte le ultime cinque gare disputate mettendosi così in scia alle formazioni in corsa per un posto tra le prime otto. Con due soli punti di vantaggio sul terzetto formato da Roma, Pistoia e Cremona, tutte a 24 punti, ci sono infatti Cantù e Bologna, rispettivamente settima e ottava con 26 punti.
ARIA NUOVA Dopo una prima parte di campionato al di sotto delle attese, la squadra guidata da coach Luca Dalmonte ha infatti cambiato pelle traendo giovamento dall’innesto del lungo Ndudi Ebi e degli esterni Ramel Curry e Austin Freeman, che hanno rispettivamente garantito sostanza sotto canestro e punti sul perimetro all’Acea, rilanciandone le ambizioni da post-season.
L’EX MANCATO Tra i giocatori tagliati da Roma per fare spazio ai nuovi arrivi, anche l’ex Aquila Basket Brandon Triche, che ha concluso il suo rapporto con il club giallorosso dopo la pausa che il campionato ha osservato in occasione delle Final Eight di Coppa Italia.
IL MARZIANO Per Triche quindi non ci sarà l’atteso ritorno da ex al PalaTrento, dove l’anno passato Brandon fu protagonista della straordinaria cavalcata bianconera verso il successo in LegaDue. Non che la guardia uscita dal college di Syracuse avesse particolarmente brillato a fine dicembre in occasione della gara d’andata giocata e vinta per 68-75 dalla Dolomiti Energia sul parquet del PalaTiziano. Triche infatti chiuse il match contro gli ex compagni di squadra con 4 punti, 7 assist e 5 rimbalzi, oscurato dalla straordinaria performance del capocannoniere di serie A Beko Tony Mitchell (21.0 di media), che decise l’incontro con 32 punti e 10 rimbalzi, coronati da un paio di canestri di puro talento realizzati nei minuti finali in isolamento.
ALL BLACK Contro Trento giocò una buona gara (17 punti e 9 rimbalzi) Bobby Jones, ala californiana che per tutta la stagione è stata punto di riferimento del team guidato da Luca Dalmonte. Jones però mancherà domenica al PalaTrento, complice una frattura al metacarpo che ha costretto la squadra giallorossa a tornare sul mercato, ingaggiando l’ala nativa delle isole Fiji e di passaporto neozelandese Mika Vukona.
INFERMERIA In casa Dolomiti Energia sono in miglioramento le condizioni di Davide Pascolo, che in settimana ha svolto ancora lavoro differenziato per recuperare dalla botta al quadricipite della coscia destra rimediata due settimane fa nel match contro Pesaro, che aveva costretto l’ala friulana a saltare il match della scorsa settimana a Venezia. Coach Buscaglia confida nella disponibilità di “Dada” per la gara contro l’Acea, così come in quella di Filippo Baldi Rossi, ormai vicino al pieno recupero dall’affaticamento che lo aveva costretto a lavorare a parte la scorsa settimana.
ARBITRI Gli arbitri dell’incontro (palla a due alle ore 18.15) saranno Luigi Lamonica di Pescara, Mark Bartoli di Trieste e Massimiliano Filippini di San Lazzaro (Bologna). Lamonica, vera e propria icona della pallacanestro italiana con oltre 650 gare dirette in serie A, arbitrerà la Dolomiti Energia per la prima volta in carriera.
MEDIA La radiocronaca dell’incontro verrà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio NBC.

25 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS US OPEN, JANNIK SINNER È IN FINALE

Per la prima volta nella storia un tennista italiano raggiunge la finale degli Us Open. L’impresa è riuscita a Jannik Sinner che in semifinale supera in tre set 7-5 7-6 6-2 l’amico ed avversario in campo il britannico Jack Draper dopo quasi 3 ore di gioco. Per il nr. 1 del mondo è la seconda … Continua a leggere

TORNA IN APPELLO A BOLZANO IL CASO MANAL

Torna in Corte d’appello il caso di Manal Benhaddou, la bambina di 7 anni morta per un’emorragia cerebrale dopo essersi scontrata con una compagna di classe, la mattina del 9 ottobre 2009, nel cortile della scuola elementare Martin Luther King di Bolzano. In sede civile, la Provincia e l’Istituto comprensivo Bolzano – Europa 2 erano … Continua a leggere

DIGA DEL VANOI, LA GIUNTA FUGATTI VALUTA AZIONI LEGALI

La progettazione del “Serbatoio del Vanoi” e l’avvio delle procedure per il relativo dibattito pubblico con i territori interessati sono iniziative considerate illegittime dalla Provincia autonoma di Trento, che oggi con una delibera a firma del presidente Maurizio Fugatti ha dato mandato alla Direzione generale di coordinare insieme all’Avvocatura della provincia le possibili azioni legali … Continua a leggere