Upea Capo d’Orlando – Dolomiti Energia Trentino, vincere per restare al quarto posto della serie A di basket.
Il team bianconero torna di scena al PalaFantozzi dove l’anno passato conquistò la promozione. All’andata i bianconeri vinsero 90-73 con un super Owens da 20 e 10
Sono passati poco meno di undici mesi, da quando Aquila Basket espugnò il PalaFantozzi in gara tre di finale di Lega Adecco Gold trascinata dai 43 punti di un inarrestabile Brandon Triche, guadagnandosi la promozione in serie A Beko a spese dell’Upea Capo d’Orlando a quel tempo allenata da Gianmarco Pozzecco. Da allora, di acqua sotto i ponti, ne è passata parecchia. Il club orlandino è stato a propria volta ripescato in serie A, Pozzecco e Triche sono passati ad altri lidi con scarsa fortuna, e a Capo d’Orlando in 28 giornate si sono alternati sul parquet ben 17 giocatori diversi. A non essere cambiata, però, è la capacità di stupire di due realtà come Capo d’Orlando e Trento.
SPAREGGIO ANNUNCIATO Nelle previsioni estive infatti il match di penultima giornata tra Upea e Dolomiti Energia (palla a due domenica sera alle 20.30, arbitri Roberto Begnis, Lorenzo Baldini e Nicola Ranaudo) sarebbe dovuto essere una gara da coltello tra i denti tra due formazioni a disperata caccia di punti salvezza. Sarà invece una sfida in cui Trento lotterà per difendere la quarta posizione guadagnata ottenendo 34 punti in 28 giornate, e in cui l’Upea, matematicamente salva da diverse settimane e ora a 20 punti, proverà a sgambettare un’altra formazione d’alta classifica, come già riuscitole in numerose occasioni quest’anno.
IMPRESA L’impresa più bella, al team affidato quest’anno alla guida di Giulio Griccioli, è riuscita due settimane fa ospitando l’EA7 Milano, battuta per 71-57 con 16 punti di Tyrus McGee, guardia arrivata in Sicilia a stagione in corso dopo aver iniziato l’anno a Brema, in Bundesliga. Non che il successo di misura ottenuto contro Brindisi sette giorni prima (66-65) o il 67-54 rifilato all’Umana Venezia a gennaio siano state imprese da poco, per una squadra che nel corso della stagione è stata più volte capace di cambiare pelle complici diversi cambi di organico.
L’ULTIMO ADDIO Tra le numerose partenze importanti nel roster siciliano, la più significativa è certamente stata la recente cessione dell’ala Dominique Archie, che dopo due straordinarie stagioni trascorse a Capo è stato ceduto poche settimane fa all’Ostenda. Numerosi però gli arrivi di qualità, tra cui quello del playmaker ex Brindisi Sek Henry e, un paio di mesi orsono, quello della guardia McGee. Due atleti che stanno producendo rispettivamente 13.4 e 12.0 punti a gara, e che si sono bene integrati con l’esperienza del nucleo italiano della squadra, forte di elementi del calibro di Gianluca Basile, Andrea Pecile e Matteo Soragna.
ASSO NELLA MANICA Tra i punti di forza dell’Upea di Giulio Griccioli, certamente c’è la grande precisione al tiro da tre punti. Capo d’Orlando è infatti seconda squadra della lega per percentuale dall’arco con il 36.1%, preceduta solo dalla capolista EA7 Milano. In questa particolare classifica Trento è ottava con il 34.1%, ma ha in organico il terzo tiratore della graduatoria individuale di specialità, il play Marco Spanghero con il 42.9%.
ALL’ANDATA Nel primo match del 2015 la Dolomiti Energia Trentino sconfisse davanti al pubblico amico l’Upea Capo D’Orlando. La squadra bianconera, trascinata da una doppia doppia di un super Josh Owens (20 punti e 10 rimbalzi per il centro ex Stanford) e dal solito Davide Pascolo (15 punti e 9 rimbalzi), sconfisse per 90-73 la squadra siciliana, cui non bastarono le ottime prova di Dario Hunt (19 punti e 9 rimbalzi, concentrati soprattutto in una prima metà gara da antologia) e di Dominique Archie (19 punti e 5 rimbalzi).
BASKET SERIE A. CAPO D’ORLANDO-DOLOMITI ENERGIA TRENTO, VINCERE PER RESTARE AL QUARTO POSTO
2 Maggio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
ESCHERICHIA COLI, BIMBA IN OSPEDALE DOPO AVER MANGIATO FORMAGGIO TRENTINO
Ancora un caso di escherichia coli in Trentino, dopo quello di Coredo. A sentirsi male, la scorsa settimana, una bambina di Cortina d’Ampezzo dopo aver consumato del formaggio a latte crudo «Saporito della Val di Fassa», prodotto dal caseificio di Predazzo e Moena. Ieri 50 lotti del formaggio sono stati sequestrati in tutta Italia. La … Continua a leggere
SETTEQUERCE, VIOLENZA SESSUALE ALLA FERMATA DELL’AUTOBUS
Violenza sessuale nei confronti di una 25 enne, domenica scorsa. Un 24enne cittadino marocchino, mentre si trovava a bordo dell’autobus della linea Bolzano-Merano, si era avvicinato ad una giovane passeggera e, dopo averla approcciata con atteggiamenti insistenti e sessualmente espliciti, l’ha obbligata, spingendola, a scendere dall’autobus alla fermata della Località Settequerce, che si trova in … Continua a leggere
TRENTO, DOPO 46 ANNI CHIUDE ‘BOUTIQUE INSIEME’
Ancora una saracinesca che si abbassa per sempre a Trento. Chiude in via Calepina ‘Boutique Insieme’, il negozio che da 46 anni vende capi d’abbigliamento per donna. La decisione di lasciare da parte della titolare Giuliana Debiasi, a marzo del prossimo anno, per dedicarsi agli affetti, arriva dopo una lunga e travagliata riflessione. Debiasi lancia, … Continua a leggere