Sport

BASKET. RUSSIA AMARA IN EURO CUP PER L’AQUILA

Prima sconfitta per la Dolomiti Energia Trentino nelle Top 16 di 7Days EuroCup: i bianconeri cedono 97-69 in casa del Lokomotiv Kuban, che vola da solo in testa al girone G e che rimane l’unica formazione ancora imbattuta nella seconda coppa europea. Un primo tempo sulle montagne russe, rimontando dal -20 fino a rimettere il punteggio in perfetta parità, poi i padroni di casa hanno imposto il proprio ritmo e il proprio dominio a rimbalzo e nella gestione del ritmo partita: 11 punti per Silins e Franke, gli ultimi ad alzare bandiera bianca assieme ad un Diego Flaccadori da 10 punti e 3 assist

La Dolomiti Energia sabato 13 gennaio alle ore 20.30 (biglietti disponibili online a questo link) si giocherà contro la capolista Sidigas Avellino il pass per le Final 8 di coppa Italia nell’ultima giornata del girone di andata in Serie A, un’altra partita imperdibile per gli appassionati di basket del PalaTrento. A questo link le info su come abbonarsi a tutti i match casalinghi dell’Aquila nella seconda parte di stagione in campionato ed EuroCup.

La cronaca del match. Sutton è subito protagonista in attacco con 4 punti consecutivi, ma Trento soffre in difesa e pasticcia in attacco: ne viene fuori un parziale di 14-4 in favore dei padroni di casa suggellato da tripla con fallo subito di Antipov. Gli ingressi di Gutiérrez e Hogue non cambiano l’inerzia della partita: dopo un canestro dalla media di Shields i russi piazzano un nuovo break di 14-0 che fa sprofondare i bianconeri a meno 20 dopo 7’ di gioco (26-6). La difesa dei trentini ingrana solo verso il finale di quarto, ma anche grazie ai canestri di Sutton, Flaccadori e Hogue contribuisce al 29-16 con cui si chiude il primo parziale.

Quattro punti consecutivi della guardia bergamasca danno ulteriore slancio al break bianconero, che col passare dei minuti si trasforma in una valanga travolgente: Gutiérrez è ovunque, Silins e Hogue colpiscono attaccando il ferro. Il Lokomotiv è inceppato in attacco e gli ospiti trovano un inaspettato pareggio a quota 30 con una schiacciata del lettone. Il Kuban, sotto 14-1 nel secondo quarto, si ridesta con una tripla di Babb e un canestro in contropiede di Elegar che spinge coach Buscaglia al timeout (37-31). Il lungo ex Milano non si ferma più (14 all’intervallo), lo fa invece l’attacco di Trento che ricomincia a soffrire la fisicità dei padroni di casa.

Tornati a +13 alla pausa lunga, i ragazzi di coach Obradovic producono il massimo sforzo della propria partita e allungano fino al 66-37 che sembra mettere la parola fine all’incontro con qualche minuto da giocare nel terzo quarto. Un 10-0 trentino chiuso dalla tripla di Franke riporta gli ospiti sotto i 20 di scarto, ma il “Loko” non si scompone e continua a macinare gioco in attacco e difesa. Silins, Franke e Flaccadori non mollano la presa fino al termine, la sirena finale chiude la contesa sul 97-69.

Lokomotiv Kuban Krasnodar 97

Dolomiti Energia Trentino 69

(29-16, 45-32; 71-47)

Lokomotiv Kuban Krasnodar: Collins 11 (3/7, 0/2), Antipov 6 (1/2, 1/2), Baburin ne, Lacey 12 (4/4, 1/1), Ivlev, Ilnitskiy ne, Khvostov 3 (0/1, 1/1), Elegar 14 (5/6), Babb 17 (1/1, 5/7), Kulagin 8 (2/3, 0/3), Qvale 6 (2/5), Broekhoff 20 (2/3, 5/10). Coach Obradovic.
Dolomiti Energia Trentino: Franke 11 (3/4, 1/2), Sutton 7 (1/2, 1/1), Silins 11 (4/4, 1/4), Forray 4 (2/5, 0/2), Flaccadori 10 (3/4, 0/1), Gutiérrez 8 (3/5, 0/3), Gomes (0/1, 0/2), Hogue 8 (2/4), Lechthaler 2 (0/1), Shields 8 (2/6). Coach Buscaglia.
Arbitri: Zamojski (Pol), Radojkovic (Cro), Mitrovski (Mac).
Note: Tiri da due: Kuban 20/32, Trentino 20/36. Tiri da tre: Kuban 13/26, Trentino 3/15. Tiri liberi: Kuban 18/23, Trentino 20/26. Rimbalzi: Kuban 34 (5 giocatori con 4), Trentino 19 (Gutiérrez 4). Assist: Kuban 28 (Kulagin e Lacey 7), Trentino 14 (Shields e Flaccadori 3). Recuperi: Kuban 15 (Babb e Broekhoff 4), Trentino 12 (Silins 4).

11 Gennaio 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere