Sport

BASKET. PRIMA VITTORIA STAGIONALE PER L’AQUILA TRENTO. BATTUTA BRESCIA

Un thriller con finale romantico. Sceneggiatura da Oscar per la Dolomiti Energia Trentino, trascinata alla vittoria da un Aaron Craft decisivo nei secondi finali: il canestro del numero 13 bianconero a 2 secondi e mezzo dalla fine risolve una partita dai mille volti, vissuta a strappi da entrambe le squadre e vinta da un’Aquila capace di riemergere dopo ogni momento di difficoltà.
Contro Brescia nel sesto turno di campionato Serie A Postemobile vince la Dolomiti Energia 76-75, anche grazie ai polpastrelli infuocati di Mian (5/9 da 3) e Gomes (6/10 dall’arco), capaci di risollevare le sorti della squadra dopo le sfuriate di Allen e Abass che sembravano aver indirizzato più volte il match verso la Germani.
La Dolomiti Energia tornerà a giocare alla BLM Group Arena martedì sera alle 20.30 contro l’ASVEL Villeurbanne (biglietti disponibili online a questo link): allo stesso link è possibile acquistare i biglietti validi per il match di domenica 25 alle 18.30 contro Sassari.

La cronaca. Coach Maurizio Buscaglia rinuncia a Devyn Marble per turnover e comincia con Forray, Flaccadori, Gomes, Pascolo e Hogue in quintetto: Brescia parte forte segnando i primi tre canestri dal campo (2-7), ma i bianconeri mantengono il sangue freddo e restano in partita salendo di colpi in difesa. L’impatto di Craft, al debutto stagionale in maglia Aquila, infiamma il palazzetto e innesca le triple di Mian e Gomes che tengono Trento a contatto nel primo quarto (19-22 nonostante gli 8 di Mika).

Nel secondo parziale Brescia prima prova a scappare, poi si ritrova di colpo sotto (30-29): merito di una sfuriata a tutta potenza di Hogue, che domina sotto i tabelloni e trova anche il tempo di subire due falli in attacco consecutivi. Le stoccate dall’arco di Mian, Forray e Craft (ai primi punti nella sua seconda avventura bianconera) sono pareggiate solo da un super Abass, che sale a quota 12 all’intervallo (38-39).

Gomes torna a ruggire da oltre l’arco (56-50 Dolomiti Energia) proprio nel momento in cui l’Aquila sembra capace di invertire l’inerzia del match, invece Allen ha altri programmi e con 4 triple consecutive a cavallo fra terzo e quarto periodo ricaccia indietro i bianconeri ispirando un break di 14-0 per Brescia. Spalle al muro, i padroni di casa si rifugiano nel talento perimetrale di Mian (che sale a quota 5 triple a bersaglio) e nella scattante leadership di Craft. Gomes segna la tripla del sorpasso (72-71), dopo i tiri liberi di Moss e Sacchetti è proprio Aaron a prendersi sulle spalle la squadra con i due canestri che fanno letteralmente esplodere una BLM Group Arena ribollente. Trento c’è e muove il primo, significativo passo anche in classifica.

Dolomiti Energia Trentino 76

Germani Basket Brescia 75

(19-22, 38-39; 56-58)
Dolomiti Energia Trentino: Radičević 1 (0/1 da 3), Pascolo 2 (1/1, 0/1), Mian 15 (0/1, 5/9), Forray 11 (0/2, 2/8), Flaccadori (0/2, 0/4), Craft 11 (4/7, 1/2), Mezzanotte ne, Gomes 18 (0/1, 6/10), Hogue 12 (4/6), Lechthaler ne, Jovanović 6 (2/4). Coach Buscaglia.

Germani Basket Brescia: Allen 17, Hamilton 7, Ceron 2, Abass 17, Vitali 5, Laquintana 5, Caroli ne, Mika 10, Beverly 6, Zerini, Moss 2, Sacchetti 4. Coach Diana.

Arbitri: Lo Guzzo, Borgioni, Calbucci.
NOTE: Tiri da due: TRE 11/25, BRE 13/22. Tiri da tre: TRE 14/34, BRE 11/23. Tiri liberi: TRE 12/18, BRE 16/22. Rimbalzi: TRE 35 (Hogue 7), BRE 24 (Hamilton 5). Assist: TRE 23 (Hogue 5), BRE 18 (Hamilton e Vitali 5). Recuperi: TRE 6 (Pascolo 3), BRE 8 (3 giocatori con 2). Spettatori: 3.339

11 Novembre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, OGGI ITALIA A CACCIA DI MEDAGLIE NEL BIATHLON, NELLO SLITTINO FEMMINILE E NEL SUPER-G MASCHILE

Oggi si assegnano ad Anterselva le medaglie nel biathlon femminile con la 15 km individuale a partire dalle ore 14.15, con in lizza per l’Italia la padrona di casa Dorothea Wierer e l’altra altoatesina Hanna Auchentaller. Medaglie in palio anche nel superG maschile a Bormio con in pista alle ore 11.30 anche gli altoatesini Dominik … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, DANILE GRASSL E’ QUARTO DOPO LO SHORT PROGRAM

Il meranese Daniel Grassl ha chiuso ieri sera il programma corto del singolo maschile in quarta posizione con una prestazione di alto livello mettendosi alle spalle anche dei pattinatori sulla carta di livello più alto. In testa alla gara guida il solito statunitense Ilia Malinin, che ha già guadagnato punti fondamentali sul nipponico Yuma Kagiyama.[Vs]

MILANO CORTINA 2026, MEDAGLIA SFIORATA PER LE SLITTINISTE AZZURRE

Medaglia sfiorata ieri sera nello slittino femminile con il quarto posto a 63 millesimi dell’altoatesina Verena Hofer e il quinto di Sandra Robatscher nella gara vinta dalla tedesca Julia Taubitz. Per gli altri due posti sul podio c’è stata una sfida avvincente con la lituana Elina Bota, seconda, e l’americana Ashley Farquharson, terza. Dodicesima l’americana … Continua a leggere