Sport

BASKET. L’AQUILA SALUTA LA SUPERCOPPA. MILANO TROPPO FORTE

I bianconeri, orfani di Gutierrez per tutto il secondo tempo, sconfitti dalle scarpette rosse dopo un match passato ad inseguire: decisivi Goudelock (24 punti) e i passaggi a vuoto dei trentini, puniti dalla cinica esperienza dell’EA7

La Dolomiti Energia Trentino saluta la Supercoppa: alla prima partecipazione nella propria storia, i bianconeri si sono arresi in semifinale alla squadra detentrice del trofeo, l’EA7 Emporio Armani Milano, per 74-65. Un risultato figlio di una partita che i ragazzi allenati da coach Maurizio Buscaglia non sono quasi mai riusciti ad interpretare nel migliore dei modi, trovandosi costretti ad inseguire per tutti i 40’ per colpa di tante imprecisioni individuali e di squadra: 13 punti per Behanan, 12 per Shields, 5 per Gutierrez rimasto negli spogliatoi dopo l’intervallo lungo a causa di un problema all’adduttore. 24 per uno scatenato Goudelock, vero e proprio mattatore del match.

A questo punto i bianconeri, rientrati a Trento da Forlì, saranno lunedì sera alla presentazione ufficiale del team in piazzetta Lunelli (evento che avrà luogo a partire dalle 18.30 nel quartier generale aquilotto) e poi torneranno in campo sabato 30 settembre alle 20.45 al PalaTrento per l’anticipo della prima di campionato contro Bologna (biglietti disponibili presso Aquila Basket Store oppure online a questo link).

La cronaca del match: Pianigiani rinuncia a Dragic e Kalnietis, Buscaglia schiera nel quintetto iniziale Gutiérrez e Behanan assieme a Shields, Gomes e Sutton. Tanti errori e tante palle perse nel primo quarto dei bianconeri: Beto segna i primi due punti della stagione, poi si sblocca Gutiérrez con il suo primo canestro in maglia Dolomiti Energia. Le due squadre provano a togliersi di dosso la ruggine accumulata in estate, ed è un lampo di Goudelock (7 punti nei primi 5’ di gioco) a spezzare l’equilibrio e a costringere coach Buscaglia a spendere il primo timeout (11-5 Milano). La Dolomiti Energia fatica a trovare continuità e fluidità in attacco, divorandosi anche due ghiotte occasioni da sotto canestro, ma prova a farlo partono soprattutto dalla propria difesa: una gran stoppata di Beto e l’aumento di pressione sulla palla di capitan Forray anticipano il primo canestro anche del debuttante Silins (un bel 2+1).

In avvio di secondo quarto l’Aquila è in evidente difficoltà fisica e tecnica: una tripla di Bertans dall’angolo e una schiacciata di Gudaitis valgono il massimo vantaggio (25-13). I punti di Behanan e la leadership di Gutiérrez sono gli ingredienti principali del rientro di Trento, che produce un 8-0 di parziale chiuso da una gran schiacciata del numero 21 bianconero assistito da Sutton. Di fatto però è solo grazie all’esplosione offensiva di Chane (10 punti nel singolo secondo quarto di gioco) che la Dolomiti Energia resta a contatto avvicinandosi all’intervallo lungo: nel 39-27 della pausa spiccano il 25% al tiro dal campo della formazione di Buscaglia e i 17 punti già a referto per un caldissimo Goudelock.

Shields e Sutton in un amen firmano un altro mini-break trentino che porta la Dolomiti Energia a -7 (41-34): i bianconeri, orfani di Gutierrez per tutta la seconda metà del match per un problema all’adduttore, si mantengono in scia delle scarpette rosse provando a dare più qualità al proprio movimento di palla. L’EA7 però è diabolica nel colpire sempre al momento giusto, sfruttando anche i passaggi a vuoto di Sutton e compagni dalla lunetta: due triple di Bertans allungano l’elastico del vantaggio lombardo fino al +15 (59-44).

Franke con grande impatto sulla partita è il regista di una fiammata che tiene viva la partita (59-51 a 6’ dalla fine). A nulla vale il gran finale d’orgoglio propiziato da Gomes e Silins: grazie ad un M’Baye chirurgico l’EA7 chiude i conti e si prepara a giocare la finale di domani sera (ore 18.00) contro la vincente fra Venezia e Sassari.

EA7 Emporio Armani Milano 74

Dolomiti Energia Trentino 65

(20-13, 39-27; 59-44)

EA7 Emporio Armani Milano: Goudelock 24 (7/8, 3/9), Micov 2/5, 1/4), Pascolo ne, Fontecchio, Cinciarini, Cusin 2 (1/1), Abass, M’Baye 10 (2/3 da 3), Theodore 20 (2/7, 1/4), Jefferson 3 (¼ da 3), Bertans 11 (1/1, 3/3), Gudaitis 6 (2/3). All.: Pianigiani.

Dolomiti Energia Trentino: Franke 4 (1/1 da 3), Sutton 11 (4/6, 1/3), Silins 1/2, 2/4), Baldi Rossi 2 (1/4, 0/4), Forray 4 (2/4, 0/2), Flaccadori 1 (0/1, 0/1), Gutierrez 5 (2/3, 0/1), Czumbel E. ne, Gomes 5 (0/3, 1/4), Behanan 13 (3/6, 1/1), Lechthaler ne, Shields 12 (5/9, 0/1).

ARBITRI – Paternicò, Attard, Borgioni.

NOTE – Tiri da due: Mil 15/26, Tre 18/38. Tiri da tre: Mil 11/27, Tre 6/22. Tiri liberi: Mil 11/15, Tre 11/25. Rimbalzi: Mil 31 (Gudaitis 10), Tre 39 (Behanan 8). Assist: Mil 13 (Theodore 6), Tre 14 (Forray 5). Palle recuperate: Mil 4 (Theodore 3), Tre 6 (Gomes 2). Palle perse: Mil 11, Tre 11.

(UFFICIO STAMPA AQUILA BASKET)

 

24 Settembre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, DOMANI LA DECISIONE DEL TAS SULLA VICENDA DOPING DI REBECCA PASSLER

Giornata importante quella di domani per la biathleta altoatesina Rebecca Passler, trovata positiva al letrozolo, sostanza vietata, emersa da un test a sorpresa fuori competizione effettuato il 26 gennaio ad Anterselva su disposizione di Nado Italia. La sospensione è stata notificata all’atleta il 2 febbraio 2026. La posta in gioco è particolarmente alta: ottenere il … Continua a leggere

TRENTO, DUE CACCIATORI CHIEDONO IL RITO ABBREVIATO PER LA MORTE DELL’ORSA F36

Si è tenuta in Tribunale a Trento l’udienza predibattimentale per l’uccisione dell’orsa F36. Nel corso della seduta, i due cacciatori imputati hanno formalizzato la richiesta di accesso al giudizio abbreviato condizionato, lo ha comunicato l’associazione animalista Leal. Il giudice, preso atto delle istanze e dei depositi, ha disposto il rinvio al prossimo 20 aprile. L’orsa … Continua a leggere

MILANO CORTINA, ITALIA ALL’ASCIUTTO DI MEDAGLIE NELLA COMBINATA A SQUADRE MASCHILE

Nella combinata alpina maschile a squadre la coppia azzurra formata da Dominik Paris in discesa e Tommaso Sala nella manche di slalom chiudono 5/i, nella gara vinta dagli elvetici Von Allmen-Nef. Settima l’altra coppia azzurra Franzoni-Vinatzer. Dopo le due manche di discesa Franzoni aveva realizzato il miglior tempo, Dominik Paris il quinto. Argento a pari … Continua a leggere