Sport

BASKET A1. PARTITA PERFETTA DELL’AQUILA A REGGIO

Grazie a una seconda metà di partita semplicemente perfetta, la Dolomiti Energia passa con pieno merito a Reggio Emilia, conquistando la quinta vittoria consecutiva e agganciando a quota 22 sia Sassari, sconfitta oggi a Pesaro, che la stessa Grissin Bon, su cui con il 75-87 odierno gli aquilotti possono vantare ora il vantaggio negli scontri diretti. A trascinare i bianconeri al successo su uno dei parquet più caldi della serie A la solita, straordinaria difesa, magari balbettante per i primi due quarti (44-40 a metà gara) ma poi soffocante dopo l’intervallo lungo, e le performance mostruose di Filippo Baldi Rossi (26 punti con 5/6 dall’arco) e Dominique Sutton (21 punti e 10 rimbalzi). A poco, tra i reggiani, sono servite le fiammate di un Kaukenas più in forma che mai (15) e la partita di straordinaria sostanza di De Nicolao (9 punti e 10 assist).

La cronaca: la Dolomiti Energia impatta male la gara, subendo oltremisura i centimetri di Cervi (6) e pasticciando molto nella metà campo offensiva: a tenerla in scia (11-8) sono solo la personalità e le qualità balistiche di Filippo Baldi Rossi (2/2 dall’arco), anche perché in difesa Trento è solo lontana parente della squadra che ha dettato legge nella propria metà campo in questo inizio di girone di ritorno. I canestri di Aradori, Della Valle e del neo-entrato Kaukenas fanno imbarcare acqua agli aquilotti, che vanno al primo break sotto di sole otto lunghezze (25-17) solo grazie al determinante impatto da sesto uomo di Sutton e al già citato Baldi Rossi (8).

Nel secondo periodo gli ospiti provano a cambiare registro, aggredendo gli esterni avversari e iniziando a correre in campo aperto con Sutton (25-22). Kaukenas, però, dimostra di essere vicino ai 40 anni solo per l’anagrafe, iniziando a seminare sui blocchi gli esterni trentini per poi punirli ad ogni singola occasione col suo tiro mortifero. Sul 34-22 Trento rischia grosso, ma è brava a non disunirsi, tirandosi fuori dalle secche offensive grazie al talento di Marble (6 e tanti vantaggi creati per costruire il tiro ai compagni) e alle accelerazioni di Craft capitalizzate da Sutton.

Baldi Rossi, poi, è un iradiddio, piazzando altre due siluri da tre punti dopo aver tagliato tutti i rifornimenti a Cervi con una serie di anticipi da manuale. Non contento, Forray ci mette del proprio siglando 5 punti in fila: al 30′ è 54-59, ma il vantaggio bianconero in termini di inerzia e controllo del match è decisamente maggiore di quanto non reciti il tabellone.

Reggio Emilia, infatti, è alle corde, sfiancata dal ritmo e dall’atletismo di Sutton, Hogue (11 e 6 rimbalzi) e compagni. Menetti prova la carta della match up, appoggiandosi in attacco al post basso di Jalen Reynolds bravo a pescare i tagli dal lato debole dei vari De Nicolao e Aradori, ma non basta. Dopo essere scappata sul più 14, la Buscaglia band respinge all’arma bianca l’assalto di Kaukenas e soci (63-72) facendo quadrato attorno alla durezza mentale della coppia Forray-Craft e chiudendo il conto con le perle di un enorme Baldi Rossi. Finisce 75-87 con le decine di trentini arrivati a Reggio Emilia in assoluto delirio per i propri beniamini.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 75-87 (25-17, 44-40, 54-59)

GRISSIN BON REGGIO EMILIA. Aradori 4 (1(2, 0/1, Needham, Polonara 12 (3/6, 2/4), Reynolds 8 (3/6), Della Valle 7 (2/3, 1/4), De Nicolao 9 (3/6, 1/2), Strautins ne, Kaukenas 15 (5/9, 1/2), Cervi 12 (6/11), Williams 8 (1/2, 1/3). All. Menetti

TRENTINO. Marble 8 (3/6, 0/1), Sutton 21 (3/7, 3/5), Craft 10 (5/8), Baldi Rossi 26 (2/3, 5/6), Moraschini, Forray 7 (3/5, 0/3), Flaccadori (0/2, 0/2), Gomes 4 (0/2, 1/4), Hogue 11 (4/7), Lechthaler ne. All. Buscaglia

ARBITRI. Filippini Massimiliano, Bartoli Mark, Ranaudo Nicola

NOTE: Tiri da due: Reggio Emilia 24/45, Trentino 20/40. Tiri da tre: Reggio Emilia 6/16, Trentino 9/21. Tiri liberi: Reggio Emilia 9/14, Trentino 20/30 . Rimbalzi Reggio Emilia 29 (Polonara 9), Trentino 39 (Sutton 10). Assist: Reggio Emilia 18 (De Nicolao 10), Trentino 13 (Forray 4).

27 Febbraio 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

NEGOZIO DI BICI DI APPIANO SVALIGIATO UNA SECONDA VOLTA IN UN MESE

Negozio di bici di Appiano preso di mira dai ladri una seconda volta nell’arco di un mese. I malviventi la scorsa notte, dopo aver utilizzato un furgone per sfondare la porta d’ingresso e una grande vetrina dell’attività, sono entrati e hanno portato via una decina di biciclette, per un valore complessivo di circa 20 mila euro.

CENTAURO GRAVE TRA SAN GENESIO E BOLZANO

Ancora un grave incidente in moto in Alto Adige. E’ successo ieri sera tra San Genesio e Bolzano dove un motociclista ha perso il controllo della due ruote finendo rovinosamente sull’asfalto. L’uomo è stato soccorso e portato d’urgenza all’ospedale di Bolzano dove è ricoverato in prognosi riservata.

UNITN, PRINCIPIO D’INCENDIO AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Principio di incendio ieri sera a Povo verso le 21 in un laboratorio del Dipartimento di Scienze dell’Università di Trento. Sul posto una trentina tra vigili del fuoco permanenti e volontari della zona. Le fiamme, partite forse da un macchinario, sono state spente in breve tempo.