BARRIERE ANTI MIGRANTI AL BRENNERO. IL PRESIDENTE DELLA CEI BAGNASCO CHIEDE L’INTERVENTO DELL’ONU

Barriere anti migranti al Brennero. L’Italia non è certo un Paese che si fa spaventare da un gabbiotto. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a proposito della costruzione di barriere austriache al Brennero. Stiamo lavorando con impegno per controllare gli itinerari italiani affinché non vi sia né il motivo, né la scusa, né il pretesto per costruire quel muro, ha ribadito Alfano. Intanto sulla questione è intervenuto anche il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei. Non è con i muri o la chiusura delle frontiere che si affrontano problemi di carattere umanitario. Questa situazione di migrazione universale – ha precisato Bagnasco – deve essere più seriamente affrontata a livello internazionale, ossia dall’Onu, e non soltanto dell’Europa o dall’Italia che lo sta facendo come meglio può.

Sul problema dei controlli al Brennero il presidente del Consiglio provinciale trentino, Bruno Dorigatti, auspica il superamento della cultura delle singole scelte in solitudine, a favore di una ritrovata collegialità della e nella politica, ribadendo l’importanza del processo euroregionalistico e del costante confronto con Bolzano ed Innsbruck, anche di fronte alla più che recente disponibilità austriaca ribadita dal Ministro Sobotka nell’incontro con il ministro Alfano a riconsiderare alcune sue posizioni.

29 Aprile 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS, JANNIK SINNER BATTE L’AUSTRALIANO SCHOOLKATE

Tennis. Jannik Sinner ha battuto l’australiano Tristan Schoolkate e approda al terzo turno degli Australian Open. L’altoatesino n.1 del mondo, dopo aver perso il primo set per 4-6, ha messo il turbo aggiudicandosi gli altri tre per 6-4, 6-1, 6-3. Al prossimo turno, il pusterese affronterà lo statunitense Marcos Giron.

SPACCIO DI DROGA A TRENTO, UN ARRESTO DELLA GDF

Un arresto per spaccio di droga, nei pressi di un parco nella zona di Trento Sud, da parte della GdF. In carcere a Spini di Gardolo è finito un 18 enne di origini tunisine trovato in possesso di circa 14 grammi di cocaina, materiale per il confezionamento della droga, tre bilancini di precisione e 250 … Continua a leggere

83ENNE METTE IN FUGA I LADRI ENTRATI NEL SUO MASO AD ULTIMO

Una donna di 83 anni di Ultimo ha sorpreso all’interno del suo maso tre persone che si erano introdotte furtivamente, riconoscendone due in quelle che le avevano rubato la pensione nello scorso mese di ottobre, in analoga situazione. L’anziana le ha messe in fuga, allertando i familiari e i Carabinieri, che si sono posti subito … Continua a leggere