BANCA ITALIA: DATI 2022 INCORAGGIANTI PER TRENTO E BOLZANO

Ma la frenata è dietro l'angolo, soprattutto per l'Alto Adige

“L’anno 2022 è di soddisfazione: ci consegna dei numeri che ci fanno ricordare la fase pre-pandemica, soprattutto nei settori della manifattura, dell’export e del turismo”. Così Maurizio Silvi, capo della filiale di Trento della Banca d’Italia, in occasione della presentazione de “L’economia delle Province autonome di Trento e di Bolzano: aggiornamento congiunturale” nella sede della Fondazione Caritro, a Trento. “Il turismo nell’estate 2022 registra arrivi e presenze simili all’estate 2019”, ricorda Silvi. Nel 2022 gli Istituti di statistica provinciali prefigurano un incremento del prodotto interno lordo superiore al 3%, “che permetterebbe il pieno recupero dei livelli pre-pandemici”, riporta la Banca d’Italia. L’attività economica nelle due Province ha continuato a crescere nella prima parte del 2022, soprattutto grazie ad esportazioni e incremento della domanda interna. La crescita del Pil si ridurrebbe invece per la seconda parte dell’anno, “risentendo dell’incertezza circa la situazione economica generale, del forte aumento dei costi di produzione delle imprese e delle elevate pressioni inflazionistiche”, riporta sempre la Banca d’Italia. La frenata è, però. dietro l’angolo con i settori dell’edilizia e dell’industria costretti a fare i conti con i rincari di prezzi e materie prime, soprattutto in Alto Adige.

14 Novembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, UNA MOSTRA DIFFUSA RACCONTA L’ALLUVIONE DEL 1966

È stata inaugurata questa mattina la mostra diffusa La città sommersa. Attraverso otto immagini, l’installazione curata dal Comune e dall’Azienda per il Turismo Trento racconta l’alluvione che, nell’autunno del 1966, trasformò per alcuni giorni la città in un’isola. Protagonisti dell’iniziativa sono i luoghi immortalati da Flavio Faganello, Rodolfo Rensi e Costantino Armani, che con sensibilità … Continua a leggere

GIRO D’ITALIA 2027, DUE LE TAPPE TRENTINE

E’ stato presentato a Milano il Giro d’Italia 2027. Due le tappe trentine enrambe nell’ultima e decisiva settimana: la prima il 27 maggio la Rovereto-Madonna di Campiglio, il giorno dopo, situazione inedita per la corsa rosa, sempre con partenza dalla città della Quercia e arrivo a Sacile, in Friuli.

DAL 6 AL 10 NOVEMBRE IL MERANO WINEFESTIVAL

Conto alla rovescia per la 35ª edizione di Merano WineFestival: dal 6 al 10 novembre il Kurhaus apre le porte per 5 giornate all’insegna di eleganza, qualità e visione per il futuro del vino. La manifestazione si apre venerdì 6 novembre alle ore 10:00 con il taglio del nastro alla presenza del Vicepresidente del Senato … Continua a leggere