ROMA (ITALPRESS) – Anche nel mese di ottobre si conferma il trend positivo per il mercato delle auto usate, con oltre 534 mila trasferimenti di proprietà contro i 493 mila dell’anno passato. È un aumento dell’8,5%. Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Unrae, i trasferimenti netti guadagnano il 9,7% e le minivolture il 6,9%. Nei primi 10 mesi del 2024 la crescita è del 7,8% con 4 milioni e 473 mila passaggi complessivi. Rispetto al 2019, però, il mese registra un livello inferiore del 5,9% e trascina in territorio negativo con un -3,7% anche il totale dei 10 mesi. Il diesel mantiene la leadership fra le motorizzazioni sul mercato dell’usato, ma continua a ridurre il suo peso, scendendo al 42,9% di quota dal 45,3% dei primi 9 mesi dell’anno. Al secondo posto il motore a benzina, con una quota piuttosto stabile al 39,5% nel mese. Al terzo posto, ma molto distanziate le vetture a motore ibrido.
Stabile anche il quadro dei trasferimenti: gli scambi tra privati/aziende rimangono largamente predominanti, nel mese perdono 0,8 punti di quota e rappresentano il 56,3% di tutti i passaggi di proprietà.
In crescita gli scambi provenienti da autoimmatricolazioni, +3,8%, mentre cedono quelli provenienti dal noleggio. L’analisi per regione conferma al primo posto la Lombardia al 16,3%, in crescita di 0,6 punti e al secondo il Lazio al 9,7%, in terza posizione si colloca la Campania con il 9,1%.
Operazione antidroga ad Egna dove i carabinieri hanno denunciato un 26 enne del posto. Sequestrati 54 grammi di marijuana, tre sigarette elettroniche contenenti liquido a base di THC, e un bilancino di precisione.
Grave incidente questa mattina a Bedollo in località Pittoi, lungo la strada del passo Redebus. Un camion, per cause da accertare, in fase di manovra avrebbe travolto un boscaiolo di 35 anni. Il ferito è stato soccorso ed elitrasportato al Santa Chiara in codice rosso.
L’Asl altoatesina ha sospeso per un mese una dottoressa specialista in odontoiatria. La donna, nel distretto Gries-San Quirino [nella foto Sabes], in una pausa dal lavoro, avrebbe spinto contro la macchinetta del caffè una operatrice sanitaria davanti a pazienti e colleghi, procurandole contusioni, lividi ai polsi e alla schiena, e cinque giorni di prognosi. La … Continua a leggere
Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere
Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere
Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere