Dai dati dell’Astat sugli esami di bi- e trilinguismo emerge un’alta percentuale di successo per gli esami di ladino. I dati sugli esami per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina, differenziati per livello di competenza e per genere, mostrano una percentuale complessiva di superamento pari al 63,3%. In quasi tutti i livelli secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), con l’eccezione del livello C1, gli esami di ladino registrano tassi di superamento superiori rispetto a quelli degli esami di bilinguismo in italiano e tedesco. Al livello B2, il tasso di superamento è dell’80% tra gli uomini e del 70,6% tra le donne; al livello B1, hanno superato l’esame il 100% degli uomini e l’83,3% delle donne. Tutti i candidati e le candidate che hanno sostenuto l’esame al livello A2 lo hanno superato con successo.
“L’attestato di trilinguismo non rappresenta solo un elemento fondamentale della nostra autonomia, ma anche l’espressione di un sistema scolastico paritetico e plurilingue, che promuove in egual misura l’apprendimento delle tre lingue ufficiali», sottolinea il vicepresidente e assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura Ladina, Daniel Alfreider.
Dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado, il modello didattico adottato nelle valli ladine si basa sul principio del plurilinguismo paritetico: il tedesco e l’italiano vengono impiegati come lingue d’insegnamento equivalenti. Inoltre, l’uso e l’insegnamento della lingua ladina sono garantiti fino all’esame di Stato.
“Il sistema scolastico delle valli ladine dimostra che un plurilinguismo costruito con cura e vissuto quotidianamente non solo è possibile, ma rappresenta anche una chiave efficace per il successo educativo”, afferma il direttore del Dipartimento Istruzione e Cultura ladina, André Comploi.
“L’educazione plurilingue trasmette non solo competenze linguistiche, ma anche valori fondamentali come l’inclusione, la tolleranza e l’apertura al mondo. I risultati appena pubblicati rappresentano un riconoscimento al lavoro appassionato del corpo docente, delle dirigenze scolastiche e di tutti gli attori coinvolti lungo l’intero percorso formativo”.
ASTAT: ALTA PERCENTUALE DI SUCCESSO PER GLI ESAMI DI LADINO
Superamento pari al 63,3%

Foto: Usp
24 Aprile 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS
Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.
TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA
Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere
SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O
Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere