ARRIVA THE GHOST, IL PRIMO CANNONE DA NEVE A SCOMPARSA

Prodotto dall'azienda altoatesina Demaclenko del gruppo Hti

Nasce il primo generatore di neve a scomparsa dal nome inequivocabile: The Ghost, il fantasma. A idearlo e realizzarlo l’azienda altoatesina del gruppo HTI Demaclenko, di cui fanno parte anche Leitner e Prinoth. Dopo aver innevato le piste, scompare automaticamente dentro una botola. Si tratta di un sistema unico al mondo.

Le basi di questa tecnologia unica al mondo erano già state poste con la “E-Tower”, presentata all’ultima edizione della fiera di Grenoble, una soluzione che ha posto il generatore di neve su un ascensore inclinato retrattile. Con “The Ghost”, questo approccio è stato ulteriormente sviluppato per poter rispondere ancora meglio alle esigenze specifiche di impiantisti e sciatori.

Protetto dalla botola, il generatore di neve può essere riposto direttamente nel pozzetto quando non è in funzione nella stagione invernale o durante tutto il periodo estivo. Inoltre, spiega una nota, “grazie alla posizione elevata sulla torre di sollevamento, è possibile inoltre ottenere risultati di innevamento ottimali, mentre il controllo completamente automatico con supervisione tramite sensori dedicati che garantisce una grande facilità di gestione”. Per la manutenzione o la rimozione, il generatore di neve viene semplicemente abbassato. Dal punto di vista statico, la struttura è progettata in modo che anche i battipista possano passarci sopra senza problemi.[Vs]

21 Dicembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.