Commercio

APERTURE DOMENICALI IN ALTO ADIGE, CONTRARI SEI DIPENDENTI SU DIECI

Lo studio è dell'IPL

Foto: Italpress ©

Restano forti le resistenze dei lavoratori altoatesini nei confronti del lavoro domenicale e delle aperture festive dei negozi. Secondo l’ultimo Barometro dell’Ipl (Istituto Promozione Lavoratori della provincia di Bolzano), il 61% dei lavoratori dipendenti in Alto Adige si dichiara contrario in linea di principio alle aperture dei negozi la domenica, a fronte di un 20% di favorevoli e un 19% di indifferenti.

Un dato sostanzialmente stabile rispetto a dieci anni fa. A calare in modo evidente è invece la disponibilità a lavorare nel giorno festivo. “Ancora più che in passato, i lavoratori associano la domenica libera alla famiglia e alla qualità della vita”, spiega il direttore dell’Ipl, Stefan Perini. Per il 61% degli intervistati il lavoro domenicale regolare rappresenta un onere ‘forte’ o ‘piuttosto forte’ per la vita privata. Sul fronte dei consumi, si registra una forte coerenza: chi si oppone alle aperture si astiene dal fare acquisti, anche se complessivamente la quota di chi fa shopping la domenica è leggermente aumentata (il 10% compra ‘spesso’ di domenica, contro il 6% del 2016).

La questione si inserisce in un quadro normativo complesso, segnato dalla completa liberalizzazione introdotta nel 2011 dal decreto ‘Salva Italia’ del governo Monti. I successivi tentativi della Provincia autonoma di Bolzano di limitare gli orari dei negozi tramite i poteri autonomistici sono stati bocciati dalla Corte Costituzionale. Tuttavia, evidenzia l’Ipl, la riforma dello Statuto di autonomia potrebbe ora riaprire nuovi margini di intervento a livello locale.[Vs]

7 Luglio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL RIGORE DI MOLINA SALVA L’IMBATTIBILITÀ DELL FC SUEDTIROL AL DRUSO

L’FC Südtirol mantiene intatta, in extremis, la propria imbattibilità casalinga. Nell’ottava giornata di andata la formazione guidata da mister Davide Possanzini impatta 1-1 contro la Sampdoria. In un primo tempo bloccato tatticamente, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 34’: dopo un recupero alto di Di Pardo e il successivo assist di Begic, è … Continua a leggere

CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere

A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO

Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.