ANNO SANTO. IVO MUSER HA APERTO LA PORTA DELLA MISERICORDIA

In occasione dell’Anno santo straordinario della misericordia il vescovo Ivo Muser ha aperto la prima ‘Porta della misericordia’ nel duomo di Bressanone. Ha invitato ad aprire “la porta del proprio cuore, perché Dio possa entrare con la sua misericordia e perché questa misericordia prenda forma in noi e tra di noi”.

La celebrazione nella cattedrale di Bressanone è iniziata con una processione che è partita dall’altare sacramentale, passando per la navata centrale della cattedrale, attraverso l’ingresso principale fino al vecchio cimitero per arrivare davanti alla Porta santa della misericordia (portale settentrionale). Il vescovo Ivo Muser ha bussato con il suo pastorale alla Porta e, menzionando il Salmo 118, ha affermato “apritemi le porte della giustizia: vi entrerò per ringraziare il Signore”. Poi ha aperto la porta.

L’Anno santo della misericordia indetto dal Santo Padre invita ognuno di noi a vivere l’esperienza intensa di grazia e riconciliazione” ha detto il vescovo. Infatti, l’Anno santo dovrebbe condurre a un’esperienza particolare di grazia e riconciliazione. “Si tratta – ha concluso – di un percorso personale ma anche comunitario: dalla colpa al perdono, dalla distanza alla vicinanza, dalla durezza di cuore alla misericordia”. Allo stesso tempo ha esortato a non pensare soltanto al significato delle opere di misericordia corporale e spirituale ma ad attuarle concretamente. Il vescovo Muser aprirà le “Porte della misericordia” anche il 25 dicembre alle 10 nel Duomo di Bolzano e il 1 gennaio 2016 alle 16 nella Basilica di Pietralba.

13 Dicembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCUOLA CLAUDIANA, INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO

Boom di iscrizioni al corso di infermieristica della Claudiana di Bolzano. E’ stato inaugurato l’anno accademico della Scuola superiore di sanità. 280 le matricole accolte alla crimonia che si è svolta all’aperto, Infermieristica è il corso più frequentato di tutti con 115 iscrizioni, il 20 per cento in più rispetto all’anno scorso.

TRENTINO. VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE, AL VIA LA CAMPAGNA DI IMMUNIZZAZIONE

Presentata oggi nella sede dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari la nuova campagna di prevenzione delle infezioni causate dal virus respiratorio sinciziale. Nel corso del mese di ottobre arriverà alle famiglie dei bambini nati dal 1° aprile al 31 ottobre 2024 l’invito a recarsi nei centri vaccinali territoriali dell’Apss per la somministrazione dell’anticorpo monoclonale contro … Continua a leggere

MALTEMPO, ALLERTA IN TRENTINO ALTO ADIGE

Maltempo in arrivo in Trentino Alto Adige. Il bollettino di allerta, in previsione dei temporali annunciati nelle prossime ore, sarà giallo in provincia di Bolzano per la giornata di martedì e arancione per mercoledì. Gli esperti prevedono precipitazioni piovose, dai 30 ai 60 millimetri, che andranno ad interessare tutto l’Alto Adige, risultando particolarmente intense sui … Continua a leggere