ANNO SANTO. IVO MUSER HA APERTO LA PORTA DELLA MISERICORDIA

In occasione dell’Anno santo straordinario della misericordia il vescovo Ivo Muser ha aperto la prima ‘Porta della misericordia’ nel duomo di Bressanone. Ha invitato ad aprire “la porta del proprio cuore, perché Dio possa entrare con la sua misericordia e perché questa misericordia prenda forma in noi e tra di noi”.

La celebrazione nella cattedrale di Bressanone è iniziata con una processione che è partita dall’altare sacramentale, passando per la navata centrale della cattedrale, attraverso l’ingresso principale fino al vecchio cimitero per arrivare davanti alla Porta santa della misericordia (portale settentrionale). Il vescovo Ivo Muser ha bussato con il suo pastorale alla Porta e, menzionando il Salmo 118, ha affermato “apritemi le porte della giustizia: vi entrerò per ringraziare il Signore”. Poi ha aperto la porta.

L’Anno santo della misericordia indetto dal Santo Padre invita ognuno di noi a vivere l’esperienza intensa di grazia e riconciliazione” ha detto il vescovo. Infatti, l’Anno santo dovrebbe condurre a un’esperienza particolare di grazia e riconciliazione. “Si tratta – ha concluso – di un percorso personale ma anche comunitario: dalla colpa al perdono, dalla distanza alla vicinanza, dalla durezza di cuore alla misericordia”. Allo stesso tempo ha esortato a non pensare soltanto al significato delle opere di misericordia corporale e spirituale ma ad attuarle concretamente. Il vescovo Muser aprirà le “Porte della misericordia” anche il 25 dicembre alle 10 nel Duomo di Bolzano e il 1 gennaio 2016 alle 16 nella Basilica di Pietralba.

13 Dicembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

NEGOZIO DI BICI DI APPIANO SVALIGIATO UNA SECONDA VOLTA IN UN MESE

Negozio di bici di Appiano preso di mira dai ladri una seconda volta nell’arco di un mese. I malviventi la scorsa notte, dopo aver utilizzato un furgone per sfondare la porta d’ingresso e una grande vetrina dell’attività, sono entrati e hanno portato via una decina di biciclette, per un valore complessivo di circa 20 mila euro.

CENTAURO GRAVE TRA SAN GENESIO E BOLZANO

Ancora un grave incidente in moto in Alto Adige. E’ successo ieri sera tra San Genesio e Bolzano dove un motociclista ha perso il controllo della due ruote finendo rovinosamente sull’asfalto. L’uomo è stato soccorso e portato d’urgenza all’ospedale di Bolzano dove è ricoverato in prognosi riservata.

UNITN, PRINCIPIO D’INCENDIO AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Principio di incendio ieri sera a Povo verso le 21 in un laboratorio del Dipartimento di Scienze dell’Università di Trento. Sul posto una trentina tra vigili del fuoco permanenti e volontari della zona. Le fiamme, partite forse da un macchinario, sono state spente in breve tempo.