A Laives si infiamma la campagna elettorale per le amministrative del 26 maggio e il centrodestra per il momento si spacca.
Mentre la Lega ieri ha annunciato la candidatura come capolista dell’ex vicepresidente della Giunta provinciale Giuliano Vettorato, in appoggio alla candidatura della lista Uniti per Laives, dell’ex sindaco ed oggi assessore provinciale Christian Bianchi, all’assessora uscente del comune laivesotto Claudia Furlani, Fratelli d’Italia, invece, appoggerà come candidata sindaca l’avvocata Eleonora Maines, che era stata indicata dalla Lega per la Commissione dei sei.
Come capolista Fratelli d’Italia si affiderà all’assessore uscente Bruno Borin. Forza Italia invece non ha ancora deciso. Il coordinatore di Forza Italia Matteo Gazzini a questo proposito, ribadito anche dal ministro Tajani in visita a Bolzano, ha detto che Forza Italia si è confrontata con il vicepresidente della Giunta provinciale Marco Galateo (FdI), ma che l’appoggio a Maines è ancora in forse. Nelle prossime ore potrebbe esserci un confronto a quattro – Lega, Uniti per Laives, Forza Italia e Fratelli d’Italia – per vedere se ci sono gli spazi per una candidatura unica e che potrebbe convergere verso Claudia Furlani.[Vs]