Sport

ALTO ADIGE SCONFITTO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Dopo due importantissimi risultati utili di fila, vale a dire la vittoria a Vicenza e il pareggio casalingo contro la capolista Pordenone, la squadra di mister Zanetti riscopre, suo malgrado, il sapore acre della sconfitta a San Benedetto del Tronto, dove capitan Fink e compagni sono costretti alla resa al cospetto della Sambenedettese, che si impone per 1 a 0 sui biancorossi con gol-partita di Di Massimo al 18′.

MATCH PREVIEW.
Dopo le fatiche di Coppa Italia/Tim Cup, il Südtirol si rituffa nel clima campionato, scendendo nelle Marche, segnatamente a San Benedetto del Tronto, a meno di 72 ore dalla super sfida di Torino contro i granata di mister Mazzarri. In occasione del posticipo della 15esima giornata d’andata del girone B di serie C, la squadra di mister Paolo Zanetti rende visita allo stadio ‘Riviera delle Palme’ alla Sambenedettese, dodicesima in classifica con 15 punti, quattro in meno del Südtirol che ha però sin qui giocato una partita in più dei marchigiani.
Si affrontano due squadre in buona salute: capitan Fink e compagni hanno conquistato quattro punti nelle ultime due partite disputate, per effetto della vittoria a Vicenza (2-4) e del pareggio casalingo contro la capolista Pordenone (1-1), mentre la Sambenedettese è in serie utile da tre partite per effetto delle vittorie contro FeralpiSalò (2-0) e Virtus Vecomp Verona (1-2), intervallate dal pareggio casalingo (0-0) contro la Triestina.
In trasferta, dove è imbattuto da cinque partite (una vittoria e quattro pareggi), il Südtirol ha conquistato 10 dei 19 punti complessivi per effetto di uno score di 2 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta, quest’ultima rimediata a Verona contro la Virtus Vecomp più di due mesi fa, segnatamente il 30 settembre scorso.
Al “Riviera delle Palme” mister Zanetti non può disporre dell’infortunato Della Giovanna e del ‘lungodegente’ Crocchianti e ripropone la stessa formazione che, prima della parentesi e dei cambi di uomini e di modulo in Coppa Italia, ha vinto a Vicenza e pareggiato contro la capolista Pordenone.

LIVE MATCH.
Meglio la Samb, in avvio di gara: al 6’ prima occasione dei padroni di casa con lancio filtrante di Ilari per Di Massimo, il cui mancino in corsa dal limite dell’area viene disinnescato in due tempi da Offredi.
Al 18’ si sblocca il match: cross di Signori dalla sinistra a scavalcare la linea difensiva biancorossa e incornata vincente di Di Massimo che anticipa Vinetot e insacca l’1-0.
Brutte notizie, al 20′, per mister Zanetti, che deve operare forzatamente la prima sostituzione causa infortunio di capitan Fink, al cui posto entra Antezza.
Cerca di reagire, il Südtirol, impossessandosi del pallino del gioco e cercando di tessere una fitta ragnatela di passaggi nella metà campo marchigiana alla ricerca del varco giusto per servire le punte, ma il possesso palla biancorosso è piuttosto sterile, complice il buon presidio del campo della Samb, che chiude bene i varchi.
Occasione per il Südtirol, al 27’, quando Morosini calcia una punizione-cross velenosa sulla quale Vinetot non ci arriva per un soffio, col pallone che termina fra le braccia di Pegorin.
A 10 minuti dal termine del primo tempo il Südtirol prova ad alzare i ritmi di gioco, e poco prima dell’intervallo il destro potente dai 30 metri di Tait sibila di poco a lato, a mezzo metro o forse meno dal palo alla sinistra di Pegorin.
Si riparte con i biancorossi che provano a trovare varchi in avanti, sfruttando soprattutto la catena di destra composta da Tait e Antezza.
Al 62’ mister Zanetti prova a cambiare qualcosa, togliendo un difensore (Ierardi) per un attaccante (Costantino).
Brutta tegola per il Südtirol al 67’: su cross di Morosini dalla destra Antezza prova ad anticipare tutti in scivolata, travolgendo però Pegorin in uscita. Per l’arbitro è un fallo da ammonizione, con Antezza che rimedia il secondo cartellino giallo e lascia la sua squadra in 10 uomini.
La parità numerica in campo si ristabilisce però otto minuti più tardi, segnatamente al 75’: Rapisarda atterra Fabbri al limite dell’area di rigore, costringendo l’arbitro ad estrarre il secondo cartellino giallo.
Grande occasione per la squadra di Zanetti al 76’: Morosini ci prova da fuori area, ma Pegorin è attento e respinge in tuffo la conclusione del centrocampista bergamasco.
Doppio cambio per il Südtirol al 79’, con mister Zanetti che si gioca il tutto per tutto: entrano Mazzocchi e Berardocco per Casale e De Rose.
Miracolo di Pegorin all’87’: Turchetta serve sulla corsa De Cenco, il cui tiro – deviato – costringe il portiere della Samb ad un grande intervento di piede, poi la palla perviene prima a Berardocco e poi a Morosini, i cui tentativi di rebound non sortiscono effetti.
Forcing finale del Südtirol che ci prova in tutti i modi ma la Sambenedettese alza le barricate e difende con le unghie e con i denti l’1-0.
Al 95’, però, Costantino – su cross di Morosini – ha la palla buona per firmare il pareggio, ma il suo colpo di testa da centro area non inquadra la porta.
Dopo 5 minuti di recupero si chiude con una sconfitta la trasferta biancorossa a San Benedetto del Tronto. Mercoledì si torna in campo al ‘Druso’, per la quarta partita nel breve volgere di 10 giorni, contro la Ternana. Calcio d’inizio alle ore 18.30.

SAMBENEDETTESE – FC SÜDTIROL 1-0 (1-0)
SAMBENEDETTESE (3-5-1-1): Pegorin; Celjak, Zaffagnini, Miceli; Rapisarda, Rocchi (66. Gemignani), Gelonese (86. Caccetta), Signori, Cecchini; Ilari; Di Massimo (73. Russotto)
In panchina: Sala, Islamaj, De Paoli, Panaioli
Allenatore: Giorgio Roselli
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi (63. Costantino), Casale (79. Mazzocchi), Vinetot; Tait, Fink (19. Antezza), De Rose (79. Berardocco), Morosini, Fabbri; De Cenco, Turchetta
In panchina: Gentile, Ravaglia, Boccalari, Procopio, Zanon, Oneto
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia
RETE: 19. Di Massimo (1-0)
NOTE: al 67. espulso Antezza (FCS) per doppia ammonizione. Al 75. espulso Rapisarda (S) per doppia ammonizione. Ammoniti 28. Antezza (FCS), 59. Rapisarda (S), 65. Vinetot (FCS), 67. Antezza (FCS), 71. Signori (S), 75. Rapisarda (S), 77. Cecchini (S)

10 Dicembre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.